Jemima Khan, produttrice televisiva e amica della principessa Diana, ha deciso di lasciare il ruolo di consulente di The Crown 5. In una recente intervista a The Sunday Times, Jemima Khan ha raccontato come è nata la collaborazione con il creatore Peter Morgan: «Nel 2019, Peter Morgan mi ha chiesto di co-scrivere la quinta serie di ‘The Crown’, in particolare gli episodi che riguardavano gli ultimi anni della principessa Diana prima della sua morte. Dopo aver riflettuto molto, non avendo mai parlato pubblicamente di nulla di tutto questo prima, ho deciso di contribuire al progetto».
Inoltre, la produttrice e amica di Lady Diana ha raccontato il motivo del suo addio a The Crown 5, spiegando: «Abbiamo lavorato insieme alla bozza e alle sceneggiature da settembre 2020 a febbraio 2021. Quando il nostro accordo di co-scrittura non è stato onorato, e quando ho capito che quella particolare trama non sarebbe stata necessariamente raccontata con il rispetto o la compassione che avevo sperato, ho chiesto che tutti i miei contributi fossero rimossi dalla serie e ho rifiutato un credito».
La smentita di Netflix
Netflix ha prontamente smentito le dichiarazioni della Khan, dichiarando: «Jemima Khan è stata un’amica, una fan e una sostenitrice pubblica di ‘The Crown’ sin dalla prima stagione. Ha fatto parte di una vasta rete di persone ben informate e variegate. fonti che hanno fornito ampie informazioni di base ai nostri autori e al nostro team di ricerca, fornendo un contesto per il dramma che è “The Crown”. Non è mai stata scritturata come sceneggiatrice della serie».
The Crown 5 vedrà Elizabeth Debicki nei panni della principessa Diana. La quinta stagione dell’acclamata serie dovrebbe raccontare le storie d’amore di Diana con il chirurgo anglo-pakistano Hasnat Khan e il produttore cinematografico egiziano Dodi Al-Fayed. Hasnat Khan è un lontano cugino dell’ex marito di Jemima, Imran Khan. Che sia questo il motivo che ha spinto Jemima Khan a rilasciare determinate dichiarazioni su The Crown 5?