Maid è la serie che ha conquistato Netflix nelle ultime settimane. Ispirata all’autobiografia di Stephanie Land dal titolo ‘Donna delle pulizie. Lavoro duro, paga bassa e la volontà di sopravvivere di una madre’, la serie ha come protagonista Margaret Qualley nei panni di Alex, una giovane madre single che scappa da una relazione violenta e lavora come addetta alle pulizie. Al suo fianco, troviamo Andie MacDowell che interpreta la madre Paula, una donna bipolare che fa fatica ad aiutare la figlia in difficoltà.
In un’intervista a Collider, Andie MacDowell ha parlato così del suo personaggio in Maid: «Questo personaggio è stato un regalo perché credo che nessuno avrebbe pensato a me per interpretarlo. Perché non l’ho mai fatto prima, e finché non fai qualcosa, le persone non sanno che sei capace di farlo. E poi, da lì, mi sono innamorata dei Paula. Ho semplicemente adorato tutto del mio personaggio. L’ho esplorato fisicamente. Non avevo esitazioni o riserve, non pensavo se piacevo o non piacevo a qualcuno. Ho sempre amato Paula, qualunque cosa facesse».
Inoltre, Andie MacDowell ha raccontato di quanto è stato importante poter lavorare con sua figlia Margaret Qualley: «Penso che abbiamo lavorato davvero bene insieme. Quando ho visto la serie, sono rimasta sbalordita dalla sua esibizione. C’è tenerezza ed una tale profondità, c’è un’innocenza e una purezza nel suo lavoro. I nostri due personaggi sono così opposti che è carismatico da vedere. C’è la complessità di quanto siano diverse queste due persone, ma sono una famiglia. È stato davvero interessante raccontarle».
Maid è stata creata da Molly Smith Metzler. Nel cast della serie troviamo anche: Billy Burke, Nick Robinson, Anika Noni Rose e Tracy Vila.