Santa Pirozzi é una delle giovani make-up artist più apprezzate. Il suo percorso artistico inizia nel 2019, quando frequenta il percorso accademico di due anni di make-up di Liliana Paduano. Nel tempo, si susseguono vari master tra cui il percorso teacher training program (TTP) con Onyx Academy a Milano. Pian piano, Santa Pirozzi si fa spazio anche tra gli eventi più ambiti come la Fashion Week di Dubai e la sfilata dell’Amber Lounge a Monte Carlo.
Dal 2023, diventa la make-up artist personale dell’attrice Giovanna Sannino, protagonista dell’acclamata serie Mare Fuori. Santa Pirozzi segue così l’attrice durante gli eventi più importanti come Nastri d’Argento, La Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Festival del Cinema di Roma. Il suo talento e la sua dinamicità rappresentano uno spiraglio di innovazione nel mondo del make-up.
Intervista a Santa Pirozzi: ecco i suoi consigli per un make-up perfetto
Quando hai capito di voler diventare una make-up artist?
Santa Pirozzi: Sin da piccola, sono sempre stata una grande appassionata del mondo del make-up. Ricordo che all’età di 10 anni, giocavo con delle piccole palette. Crescendo, ho iniziato a comprare dei trucchi professionali e all’età di diciotto anni, ho iniziato a truccare le mie amiche in occasione delle loro feste di compleanno. Poi, ho deciso di iniziare il primo corso di make-up.
Quali sono le sfide che, ogni giorno, affronti per il tuo lavoro?
Santa Pirozzi: Sono così tante le sfide che affronto, ogni giorno. Ho uno spirito molto autocritico. Cerco sempre di migliorare il mio lavoro, di perfezionare i miei metodi e le mie tecniche. Attualmente, la sfida più grande é quella che affronto con me stessa.
Parliamo di consigli di bellezza, quale é la base perfetta per un make-up di lunga durata?
Santa Pirozzi: Per ottenere una base duratura, una delle cose più importanti é avere una buona routine di skincare. É necessario mantenere una pelle idratata e nutrita. Prima di tutto, bisogna usare un buon primer (adatto al proprio tipo di pelle), un fondo che sia giusto per il proprio viso; un correttore, la cipria, la terra, il blush. Infine, bisogna concludere il tutto con un fissante.
?In che modo una donna puó illuminare il suo sguardo con il make-up e quali sono i must-have da avere per risaltare gli occhi?
Santa Pirozzi: Con questa domanda, gioco praticamente in casa! Sono un’amante del make-up per gli occhi. Per illuminare uno sguardo, é fondamentale sapere che ad per ogni forma di occhio esiste un make-up adatto. Per intensificare lo sguardo, adoro inserire le ciglia finte, il mascara (il must have per illuminare il nostro sguardo) e l’eye-liner.
Le labbra sono una parte essenziale del viso. Quali sono gli step necessari per metterle in risalto?
Santa Pirozzi: Per le labbra, bisogna usare un balsamo per idratarle e per avere una durata maggiore del rossetto e della tinta che andiamo ad applicare. Gli step necessari sono: utilizzare la matita labbra leggermente più scura del rossetto che andremo ad applicare, rossetto ed infine, un gloss da aggiungere al centro delle labbra per dare più luminosità.
Cosa non deve mancare mai nel tuo make-up?
Santa Pirozzi: Nel mio make-up, la cosa fondamentale é la base viso a cui dedico molto più tempo. Inoltre, c’é bisogno di una grande attenzione e cura per le sopracciglia.
Tra le esperienze di maggior successo che hai avuto, quale ricordi con più affetto?
Santa Pirozzi: Ho vissuto davvero tante esperienze belle, negli ultimi anni. Ricordo sicuramente con più affetto, la Mostra del Cinema di Venezia nel 2023. Ho vissuto delle giornate magiche e le emozioni, che ho provato, sono indescrivibili. Averle condivise con un team stupendo, mi ha fatto sentire a casa nonostante fossi distante dalla mia. A livello professionale, é stata un’avventura molto stimolante. Ho lavorato in tempistiche molto strette che dovevo rispettare ed é stata una bella sfida. Vedere l’attrice che ho curato, sfilare sul red carpet, é stato meraviglioso.
Quali sono i tuoi prossimi obiettivi per il futuro?
Santa Pirozzi: Mi auguro di riuscire a vivere molte esperienze. Non vedo l’ora, per esempio, di essere presente al Festival di Sanremo nelle prossime settimane e di vivere una nuova esperienza, utilizzando lo stesso cuore e la stessa grinta di sempre. Il mio sogno é quello di aprire un’Accademia e trasmettere a tante persone tutto l’amore che provo per il mio lavoro.