I consigli della makeup artist Ilaria Fortuna per un trucco perfetto per Natale e Capodanno 2022

I consigli della makeup artist Ilaria Fortuna per un trucco perfetto per Natale e Capodanno 2022

Ilaria Fortuna è una makeup artist e docente di successo. L’artista sceglie di rivelare a Chiffon Daily Magazine tutte le tendenze per le feste natalizie e per il 2023.

Benvenuta, Ilaria. Ci racconti come si è avvicinata alla professione di makeup artist…

Fin da piccola ho sempre avuto passione e creatività per il mondo dei colori e del benessere. Dopo aver conseguito la qualifica professionale di estetica, ho deciso di seguire la mia vocazione ovvero quella del makeup. Ad oggi, la mia passione la trasmetto anche ad altre ragazze come docente. Essere makeup artist, non è solo un lavoro, ma significa essere in grado di realizzare un trucco per ogni tipologia di viso, adattandolo al gusto personale della cliente, al tipo di evento al quale parteciperà e al suo look complessivo.

Quali sono i trucchi migliori da sfoggiare durante le feste natalizie?

Il verde chiaro sarà la tendenza chiave del Natale 2022. I colori marrone, terracotta e oro aggiungono calore al makeup. Il risultato sarà una combinazione di freschezza e naturalezza che contrasta in modo fantastico con la stagione. Oppure, colore blu profondo e abbinato con il lussuoso oro caldo, che sarà un’altra grande tendenza di Natale 2022. Questa tavolozza di colori elegante e senza tempo si abbina perfettamente al makeup e ai prodotti celesti sempre più popolari. Sfrutta al massimo le tue lunghe notti di dicembre ricordando l’importanza del riposo e della cura di te stessa. Un’altra idea di makeup potrebbero essere quella di utilizzare i colori vivaci e le decorazioni natalizie: le tavolozze di colori pastello sono diventate popolari negli ultimi mesi e questa tendenza continuerà. La lavanda è ormai molto di moda e i toni tenui sono l’antidoto perfetto per l’alta stagione e portano una fresca leggerezza alla tavolozza dei colori con questa stagione fredda, cupa e poca luminosa.

Come possiamo valorizzare il nostro sguardo per il party di Capodanno 2022?

Ombretti scintillanti e rossetti glitter: il makeup di Capodanno 2022 è luminoso e metallizzato. I colori più apprezzati per valorizzare lo sguardo sono ovviamente l’oro e l’argento, ma anche il blu, il viola e la palette dei grigi. Tutte le sfumature di rosso per le labbra, da abbinare non solo all’outfit ma anche al tipo di carnagione per esaltare al meglio il proprio incarnato.
Se non vuoi rinunciare ad illuminare lo sguardo ma preferisci makeup semplici e naturali potrai ad esempio applicare un ombretto color champagne, rosa o dorato su tutta la palpebra e poi realizzare una sottilissima linea di eye liner per definire la rima delle ciglia rendendo così lo sguardo ancora più inteso.

 

E le labbra? Quali sono i colori giusti per valorizzarle nel corso di queste ricorrenze speciali?

Per il trucco labbra sono i rossetti glitter, da sfoggiare a Capodanno nella versione rosso fuoco. Se ami invece i toni più delicati per le labbra potrai scegliere anche delle versioni più nude. Oppure, abbinare un rossetto rosso liquido.

I consigli della makeup artist Ilaria Fortuna per un trucco perfetto per Natale e Capodanno 2022
Quali sono le tecniche migliori per rendere più luminoso il viso tra un pranzo e l’altro?

Un trucco semplice per Natale è l’ideale per l’occasione del pranzo in famiglia. La semplicità riprende un po’ il concetto di trucco con effetto naturale, quindi è consigliato usare solo colori tenui ed illuminanti ma senza marcare. L’effetto naturale dolcezza si realizza partendo da una base viso di texture morbida, per poi colorare con ombretto rosa le palpebre superiori così da illuminare lo sguardo, oppure lasciare un effetto sfumato con colori come grigio o beige, il tutto definendo le ciglia con un ottimo mascara. Seguire poi con u

n lipgloss rosato così da rendere le labbra più luminose e luccicanti. Per la sera in famiglia, rimarrei in tema magari con un ombretto color pesca sempre per illuminare lo sguardo, ed applicare l’eyeliner per marcare e definire gli occhi e, per finire, un bel mascara. Oppure, bisogna andare sui colori come argento e rosso che sono i colori tradizionali del periodo natalizio.

Quali sono gli accessori di bellezza che non devono mai mancare nella borsa di una donna?

Una donna, nella propria borsa, ama mettere uno specchietto, un rossetto, una matita, la cipria, blush, per essere sempre in ordine. Non mancano mai gli elastici e le mollette per i capelli, una piccola spazzola da viaggio. Inoltre, non si può rinunciare al balsamo labbra e ad una crema mani.

Ilaria, quali saranno i makeup più amati nel 2023?

Per il 2023, la tendenza sarà quella di donare alla pelle un senso di freschezza, ottenuta scegliendo colori luminosi e capaci di eliminare qualsiasi segno di stanchezza. Tra le nuance più apprezzate c’è il rosa per occhi, viso e labbra. Un altro colore sarà il marrone/viola scuro per carnagioni intermedie e scure e color marrone chiaro/panna per le pelli più chiare. Non mancheranno le sopracciglia folte e naturali.

I consigli della makeup artist Ilaria Fortuna per un trucco perfetto per Natale e Capodanno 2022

 

 

 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prev
ANTONIO VARISCO MILANO: ecco tutte le novità per il Natale 2022
ANTONIO VARISCO MILANO: ecco tutte le novità per il Natale 2022

ANTONIO VARISCO MILANO: ecco tutte le novità per il Natale 2022

Qualità, esclusività ed eleganza

Next
The Crown 5: Elizabeth Debicki parla del settimo episodio in cui Diana decide di rilasciare un’intervista alla BBC
The Crown 5: Elizabeth Debicki parla del settimo episodio in cui Diana decide di rilasciare un'intervista alla BBC

The Crown 5: Elizabeth Debicki parla del settimo episodio in cui Diana decide di rilasciare un’intervista alla BBC

Nel 1995, la principessa Diana accettò di essere intervistata dal giornalista

You May Also Like