Viola Davis ha deciso di rompere il suo silenzio. L’attrice ha risposto alle critiche sulla sua interpretazione nel dramma antologico della Showtime dal titolo The First Lady, dove ha interpretato Michelle Obama, affermando che i commenti ricevuti erano “incredibilmente dolorosi”. Alcuni spettatori della serie si sono lamentati delle espressioni facciali di Viola Davis, notando che, durante le scene, le sue labbra erano eccessivamente contratte ed erano “distraenti” e “offensive al limite”.
Viola Davis ha così risposto alle critiche, affermando: «È incredibilmente doloroso quando le persone dicono cose negative sul tuo lavoro. Come si fa a superare il dolore, il fallimento? Ma devi. Non tutto sarà una performance degna di un premio». Inoltre, l’attrice ha dichiarato: «I critici non servono assolutamente a niente. Si sentono sempre come se ti stessero dicendo qualcosa che non sai. In qualche modo che stai vivendo una vita in cui sei circondata da persone che ti mentono e pensano di essere ‘la persona che ti dice la verità’. Quindi dà a loro l’opportunità di essere crudeli con te. Ma alla fine, sento che il mio lavoro è fare scelte audaci. Vincere o fallire è mio dovere farlo».
Infine, la star ha anche notato come sia “quasi impossibile” interpretare un personaggio pubblico come Michelle Obama: «Le persone sanno come camminano, come parlano e come tengono le loro perle, quindi è molto difficile. O stai facendo troppo o non abbastanza».