The Lost Daughter conquista gli Oscar 2022. L’opera prima di Maggie Gyllenhaal, tratta dal romanzo La figlia oscura di Elena Ferrante, ha ottenuto ben tre candidature agli Academy Awards di quest’anno. La pellicola di Maggie Gyllenhaal ha ottenuto una candidatura nella categoria miglior sceneggiatura adattata. Mentre Olivia Colman conquista la candidatura nella categoria Miglior attrice protagonista grazie alla sua interpretazione della matura Leda Caruso. Inoltre, Jessie Buckley riceve la sua prima candidatura come miglior attrice non protagonista per aver interpretato, nella pellicola, Leda Caruso da giovane.
Sola in una località di mare, Leda osserva ossessivamente Nina, una giovane madre ed Elena, la sua bambina in spiaggia. Turbata dalla complicità del loro rapporto, Leda è sopraffatta dai ricordi legati allo sgomento, allo smarrimento e all’intensità della propria maternità. Un gesto impulsivo catapulta Leda nello strano e minaccioso universo della sua stessa mente, in cui è costretta a fare i conti con le scelte anticonformiste fatte quando era una giovane madre e con le loro conseguenze.
Oscar 2022, The Lost Daughter di Maggie Gyllenhaal conquista tre candidature
Nel 2010, Maggie Gyllenhaal ha ottenuto la candidatura come miglior attrice non protagonista per Crazy Heart. A distanza di anni, l’artista ottiene così la candidatura per la miglior sceneggiatura non originale. Maggie Gyllenhall diventa così la terza donna ad essere riconosciuta sia nelle categorie miglior attrice non protagonista che in quella di miglior sceneggiatura non originale, unendosi alle candidature ottenute nel corso degli anni da Emma Thompson e Ruth Gordon.
A The Hollywood Reporter, Maggie Gyllenhaal ha dichiarato: «È davvero fantastico, sarei in qualsiasi club in cui fossero quelle donne, è stato un vero rischio per me passare a questo modo completamente diverso di pensare alla narrazione, alla scrittura e alla regia. E quindi essere riconosciuta da altri scrittori significa qualcosa di grande per me».