Oscar 2022, The Lost Daughter di Maggie Gyllenhaal conquista tre candidature

The Lost Daughter: Olivia Colman, Dakota Johnson e Maggie Gyllenhaal al BFI London Film Festival

The Lost Daughter conquista gli Oscar 2022. L’opera prima di Maggie Gyllenhaal, tratta dal romanzo La figlia oscura di Elena Ferrante, ha ottenuto ben tre candidature agli Academy Awards di quest’anno. La pellicola di Maggie Gyllenhaal ha ottenuto una candidatura nella categoria miglior sceneggiatura adattata. Mentre Olivia Colman conquista la candidatura nella categoria Miglior attrice protagonista grazie alla sua interpretazione della matura Leda Caruso. Inoltre, Jessie Buckley riceve la sua prima candidatura come miglior attrice non protagonista per aver interpretato, nella pellicola, Leda Caruso da giovane.

Sola in una località di mare, Leda osserva ossessivamente Nina, una giovane madre ed Elena, la sua bambina in spiaggia. Turbata dalla complicità del loro rapporto, Leda è sopraffatta dai ricordi legati allo sgomento, allo smarrimento e all’intensità della propria maternità. Un gesto impulsivo catapulta Leda nello strano e minaccioso universo della sua stessa mente, in cui è costretta a fare i conti con le scelte anticonformiste fatte quando era una giovane madre e con le loro conseguenze.

Oscar 2022, The Lost Daughter di Maggie Gyllenhaal conquista tre candidature

Nel 2010, Maggie Gyllenhaal ha ottenuto la candidatura come miglior attrice non protagonista per Crazy Heart. A distanza di anni, l’artista ottiene così la candidatura per la miglior sceneggiatura non originale. Maggie Gyllenhall diventa così la terza donna ad essere riconosciuta sia nelle categorie miglior attrice non protagonista che in quella di miglior sceneggiatura non originale, unendosi alle candidature ottenute nel corso degli anni da Emma Thompson e Ruth Gordon.

A The Hollywood Reporter, Maggie Gyllenhaal ha dichiarato: «È davvero fantastico, sarei in qualsiasi club in cui fossero quelle donne, è stato un vero rischio per me passare a questo modo completamente diverso di pensare alla narrazione, alla scrittura e alla regia. E quindi essere riconosciuta da altri scrittori significa qualcosa di grande per me».

 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prev
Dakota Johnson elogia L’amica geniale: «È una serie bellissima»
Dakota Johnson elogia la serie L'amica geniale: «È una serie bellissima»

Dakota Johnson elogia L’amica geniale: «È una serie bellissima»

In occasione del Sundance Film Festival 2022, Dakota Johnson ha espresso il suo

Next
Oscar 2022, Andrew Garfield conquista la candidatura per “Tick Tick Boom!”
tick, tick...BOOM!: l'emozionante film Netflix che racconta la storia di Jonathan Larson, un giovane compositore di teatro

Oscar 2022, Andrew Garfield conquista la candidatura per “Tick Tick Boom!”

Andrew Garfield conquista la candidatura come miglior attore protagonista agli

You May Also Like