Chloé Zhao ha fatto la storia degli Oscar con il duo toccante ed intenso Nomadland. Il lungometraggio Searchlight Pictures è stato il vincitore indiscusso di tre premi Oscar come miglior film, miglior regista e miglior attrice Frances McDormand.
Infatti, Chloé Zhao è diventata la prima donna asiatica ad aggiudicarsi l’Oscar come migliore regia. La regista ha commosso la platea ed il pubblico a casa con un toccante discorso di ringraziamento in cui al centro c’è la bontà degli esseri umani:
«Grazie all’Academy, grazie ai miei compagni di candidatura, a tutta la mia intera compagnia di Nomadland. Abbiamo trascorso giornate pazze e memorabili nel nostro viaggio insieme. Grazie mille, vi sono così grata. Ultimamente, ho pensato molto a come andare avanti quando le cose diventano difficili. E sono tornata indietro a quando ero bambina. Quando sono cresciuta in Cina, con mio padre, giocavano a questo gioco di memorizzare poesie classiche e testi cinesi, che poi ci piaceva recitare insieme, provando a finire a vicenda le frasi dell’altro. Ce n’è una che ricordo, in modo caro, si chiama “I tre personaggi classici”. La prima frase dice: “Le persone alla nascite sono intrinsecamente buone”.
Quelle parole hanno avuto un grande impatto su di me, quando ero bambina. Ed ancora oggi ci credo. Anche se a volte sembra vero l’opposto, ho sempre trovato bontà, nelle persone che ho incontrato e ovunque sia andata nel mondo. Perciò questo [Oscar] è per tutti coloro che hanno la fede ed il coraggio di mantenere la bontà in loro stessi e negli altri, a prescindere da quanto sia difficile. Questo è per voi, mi ispirate ad andare avanti».
Nomadland arriva dal 29 aprile nelle sale italiane ed il 30 aprile sulla piattaforma di Disney+.