Paul Mescal è uno dei grandi protagonisti del Toronto Film Festival 2022. L’attore, reduce dal successo di The Lost Daughter di Maggie Gyllenhaal, è il protagonista di Carmen. Il film è diretto da Benjamin Millepied che dirige Melissa Barrera e Paul Mescal in una rivisitazione di una delle storie d’amore più famose. Basata sul romanzo del 1845 di Prosper Mérimée, la sceneggiatura del film è completamente originale ed è scritta insieme ad Alex Dinelaris e Loïc Barrère.
Carmen è ambientato a Siviglia, in Spagna, intorno al 1820. Il film è una storia d’amore moderna, audace e avventurosa ambientata nel Deserto di Sonora che attraversa il confine tra Messico e Stati Uniti. Per sfuggire a un cartello omicida, l’affascinante giovane Carmen (Melissa Barrera) è diretta a nord, il suo percorso attraversa un’area pattugliata del governo degli Stati Uniti e dei fanatici americani che cacciano persone per sport.
E poi c’è il veterano locale Aidan (Paul Mescal), che deve guadagnare soldi per la sua famiglia impoverita. Presto, gli innamorati sfortunati si incrociano e partono insieme. L’obiettivo di Carmen è cercare rifugio in una discoteca gestita da una famigerata amica di famiglia di nome Masilda (interpretata da Rossy de Palma) e dalla barista Gabrielle (Elsa Pataky). Ma forse l’amore potrebbe non essere sufficiente quando le leggi della fisica e degli uomini ostacolano.