Dopo aver conquistato il pubblico di tutto il mondo e aver battuto ogni record con il suo sorprendente film Barbie, la regista, sceneggiatrice e attrice americana Greta Gerwig sarà la presidente della giuria della 77esima edizione del Festival di Cannes, che si svolgerà dal 14 al 25 maggio 2024. È la prima regista americana a ricoprire il questo ruolo.
Greta Gerwig ha dichiarato: “Adoro i film: adoro farli, adoro andarci, adoro parlarne. Come cinefila, Cannes è sempre stato l’apice di quello che può essere il linguaggio universale del cinema. Trovarmi in un luogo di vulnerabilità, in un teatro buio pieno di sconosciuti e guardare un film nuovo di zecca è il mio posto preferito. Sono stupita, emozionata e onorata di ricoprire il ruolo di presidente della giuria del Festival di Cannes. Non vedo l’ora di vedere quali viaggi sono in serbo per tutti noi!”.
La presidente Iris Knobloch e il delegato generale Thierry Frémaux affermano: “Si tratta di una scelta obbligata, poiché Greta Gerwig incarna con tanta audacia il rinnovamento del cinema mondiale, di cui Cannes è ogni anno precursore e cassa di risonanza. Al di là della settima arte, è anche la rappresentante di un’epoca che sta abbattendo le barriere e mescolando i generi, elevando così i valori dell’intelligenza e dell’umanesimo”.