Il profumo dell’oro è il nuovo film di Netflix, diretto da Jeremie Rozan. Determinato a pareggiare i conti e a trarre profitto dal suo lavoro ingrato, un operaio progetta di trafficare in profumi di lusso sotto il naso del suo capo.
A Chartres, la famiglia Breuil è alla guida di un’importante azienda di profumi che regna sulla città di generazione in generazione. Sempre a Chartres, ma lontano anni luce da questo mondo del lusso, Daniel Sauveur non sopporta più l’ostentata ricchezza del Breuil e ricorre a meschini stratagemmi per tirare avanti. Quando il progetto che aveva pianificato con il suo amico d’infanzia viene sabotato dal gruppo, ha solo una cosa per la testa: la vendetta. Riesce a farsi assumere nell’azienda e convince i suoi colleghi a rubare con lo stesso obiettivo in mente: abbattere la dinastia più potente della città.
Il profumo dell’oro: il film Netflix è basato su una storia vera?
Ma la pellicola di Netflix è tratta da una storia vera? Gold Brick non è basato su una storia reale ma è un racconto originale dello scrittore e regista francese Jérémie Rozan. Eppure il film è molto simile ad alcuni eventi, realmente accaduti in Francia nel 2013. Inoltre, la fabbrica di profumi è Gold Brick, che si chiama Breuil & Sons, rimanda ad un noto impianto di riciclaggio in Francia chiamato “Ets Breuil & Fils”.