Broad Peak – Fino alla cima è basato sulla storia vera di Maciej Berbeka, il leggendario alpinista polacco membro degli Ice Warriors che voleva raggiungere la vetta di una delle montagne più pericolose al mondo. Il film Netflix è diretto da Leszek Dawid e vede come protagonista Ireneusz Czop.
Dopo aver scalato il Broad Peak, Maciej Berbeka scopre che la sua impresa è in realtà incompiuta. 25 anni più tardi, decide di finire ciò che aveva iniziato.
Broad Peak – Fino alla cima: il film Netflix è basato sulla tragica storia vera di Maciej Berbeka. Cosa è accaduto nella realtà?
Nel 2013, Maciej Berbeka ha deciso di ripetere la scalata, ma questa volta fino alla vetta del Broad Peak, con Adam Bielecki, Tomasz Kowalski e Artur Ma?ek. La squadra è riuscita a raggiungere la vetta il 6 marzo. Ma l’allarme è scattato quando Berbeja e Kowalski non sono riusciti a raggiungere il Campo 4, a 7.400 metri, durante la discesa. I due uomini sono stati dichiarati dispersi. Due giorni dopo, sono stati dichiarati morti.
In un’intervista a Screen Daily, il regista Dawid ha raccontato: ”Vorrei che Broad Peak fosse la storia di un uomo che lotta contro la natura, la fredda paura, la stanchezza… affinché gli spettatori si avvicinino abbastanza al protagonista per capire questo desiderio. Per aiutarli a relazionarsi con il personaggio principale, userò la narrazione soggettiva lasciando che gradualmente prendano il punto di vista di Berbeka”. Inoltre la produttrice esecutiva Maria Herbich ha raccontato che il film è stato ben accolto dalla famiglia di Berbeka e da sua moglie Ewa: ”La famiglia, composta da quattro figli, è stata di grande supporto e ha seguito da vicino la produzione. Ewa è purtroppo morta di cancro all’inizio di quest’anno, ma, fortunatamente, ha avuto l’opportunità di incontrare l’attrice Maja Ostaszewska che la interpreta nel film poche settimane prima della sua morte e sono andate d’accordo”.