Tratto dal bestseller di Joyce Carol Oates, Blonde reinventa con audacia la vita di una delle icone più leggendarie di Hollywood: Marilyn Monroe. Dalla sua infanzia imprevedibile come Norma Jeane, attraverso l’ascesa alla fama e i legami sentimentali, Blonde mescola la realtà e la finzione per esplorare la sempre più vasta differenza tra l’immagine pubblica e quella privata dell’attrice. Scritto e diretto da Andrew Dominik, il film vanta un cast straordinario con protagonista Ana de Armas e al suo fianco Bobby Cannavale, Adrien Brody, Julianne Nicholson, Xavier Samuel ed Evan Williams. La pellicola è prodotta da Brad Pitt, Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Tracey Landon, Scott Robertson. Mentre Christina Oh è la produttrice esecutiva. Blonde è in concorso alla 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e approderà su Netflix il 28 settembre.
In una recente intervista a Netflix Queue, Ana de Armas ha dichiarato: «Le ambizioni di Andrew erano chiare fin dall’inizio: presentare una versione della vita di Marilyn Monroe dal punto di vista della protagonista. Desiderava che il mondo provasse che cosa realmente significa essere non solo Marilyn, ma anche Norma Jeane. Ho trovato che fosse il modo più audace, impenitente e femminista di accostarsi alla sua storia mai visto prima d’ora».
Ho visto di sfuggita che parlavano di questo film in tv e sinceramente trovo azzardato imitare lei, l’inimitabile. Nessuna attrice può essere all’altezza e quindi dubito sul risultato.