In occasione del Sundance Film Festival 2022, Dakota Johnson ha espresso il suo grande interesse per L’amica geniale che vede come protagoniste Gaia Girace e Margherita Mazzucco. La serie è ispirata ai romanzi di Elena Ferrante ed è amata in tutto il mondo. L’attrice, reduce dal successo di The Lost Daughter di Maggie Gyllenhaal, ispirato al romanzo La figlia oscura di Elena Ferrante, ha più volte affermato di essere una grande fan della scrittrice. Proprio qualche settimana fa, durante il panel Cinema Cafe con Keke Palmer e Hannah Giorgis, Dakota ha raccontato in che modo si è avvicinata alla saga di Elena Ferrante e alla serie: «Ho letto la saga napoletana di Elena Ferrante, grazie alla mia migliore amica Justine. Lei mi diede il primo libro della saga e così ho conosciuto le opere di Elena Ferrante. Poi, ho visto la serie L’amica geniale che ho trovato bellissima».
In un’intervista a Maria Claire nel maggio del 2020, Dakota Johnson ha sottolineato di aver visto la seconda stagione de L’amica geniale, affermando: «L’ultima cosa che ho visto è stata My Brilliant Friend, è bellissima».
Sempre nel maggio del 2020, Dakota Johnson ha rivelato ad Inquirer di aver anche parlato con Saverio Costanzo dopo il debutto della seconda stagione della serie: «Ho letto la saga di romanzi napoletani e li ho amati. Sono una grande fan di Elena Ferrante. Devo dire che sono totalmente, follemente innamorata di “My Brilliant Friend”, lo show televisivo, ma la seconda stagione è incredibile. È una delle cose più belle che abbia visto da molto tempo. Ho anche fatto FaceTime con Saverio Costanzo (creatore di “My Brilliant Friend”) l’altro giorno perché volevo solo dirgli quanto ho amato la serie. Ho pensato che fosse così bella, intricata e complicata».