Dal 2015 fino al 2018, Jamie Dornan e Dakota Johnson hanno collaborato insieme nella trilogia di Fifty Shades of Grey. I due attori hanno conquistato il successo mondiale e sono diventati tra gli artisti più richiesti ad Hollywood. Nel corso degli anni, entrambi hanno dimostrato grande dedizione per i film indipendenti. Nell’ultimo anno, Jamie Dornan è stato protagonista di delicati ed intensi film come A Private War di Matthew Heineman, Endings, Beginnings di Drake Doremus e Wild Mountain Thyme di John Patrick Shanley. Dopo essere stata la protagonista di ben due film di Luca Guadagnino come A Bigger Splash e Suspiria, Dakota Johnson ha raccontato sul grande schermo una commovente storia nella pellicola Our Friend di Gabriela Cowperthwaite.
Adesso, è arrivato il momento del salto definitivo, grazie a due pellicole che consacreranno la carriera artistica di due coraggiosi e sinceri attori come Jamie Dornan e Dakota Johnson. I due attori si preparano ad essere i protagonisti dell’imminente awards season 2022. La stampa mondiale ha già elogiato Jamie Dornan per la sua splendida interpretazione in Belfast. La pellicola semi-autobiografica di Kenneth Branagh rappresenta un’emozionante storia di amore, risate e perdita nell’Irlanda del Nord della fine degli anni ’60. Per la critica, Dornan potrebbe essere uno dei possibili candidati agli Oscar 2022.
Dakota Johnson, invece, è una magnetica ed affascinante giovane madre nell’opera prima di Maggie Gyllenhaal dal titolo The Lost Daughter. Il film, ispirato all’omonimo romanzo di Elena Ferrante, è un ritratto trasparente e crudo della maternità, un racconto reale sull’essere donne nel mondo. La sua struggente e realistica interpretazione è già stata definita, dalla stampa, come una delle sue migliori interpretazioni. Deadline, per esempio, l’ha definita ‘eccellente’.
Nei giorni scorsi, sia Jamie Dornan che Dakota Johnson hanno presentato i loro film al BFI London Film Festival 2021. In un’intervista, tenutasi sul red carpet del Festival, Jamie Dornan ha espresso il suo grande orgoglio per la collega e amica Dakota Johnson:
«Abbiamo fatto un folle viaggio insieme e non potrebbe essere più diverso dal lavoro che stiamo facendo adesso. Non ho ancora avuto la possibilità di vedere il film. L’ho perso quando ero al Festival di Telluride e l’ho perso qui ma lo guarderò, ad un certo punto. Ho sentito dire che lei è incredibile nel film. Ed entrambi siamo orgogliosi l’uno dell’altra. Abbiamo avuto la possibilità di passare un po’ di tempo insieme a Tellruide e sai che ne hai passate tante con quella persona, hai vissuto un’esperienza del genere in tre film e conosci tutto il clamore, conosci tutta la positività da una parte, la negatività dall’altra: è un grande viaggio. Sono orgoglioso di lei e sono entusiasta di vedere il suo film».
Foto di apertura: Dakota Johnson, British Film Istitute: Instagram, Jamie Dornan: Belfast Movie Instagram.