Cinema

Dolor y Gloria di Pedro Almodóvar con protagonista Antonio Banderas

Dolor y Gloria è un film del 2019 diretto da Pedro Almodóvar con protagonista Antonio Banderas. Nel cast della pellicola troviamo Asier Etxeandia, Leonardo Sbaraglia, Nora Navas e la partecipazione speciale di Penélope Cruz.

Nel 2020, Antonio Banderas ha ottenuto la candidatura come migliore attore protagonista ai Premi Oscar per la sua interpretazione.

La sinossi di Dolor y Gloria

El Deseo

Dolor y Gloria racconta la storia di Salvador Mallo, un regista cinematografico oramai sul viale del tramonto. L’uomo ricorda la sua infanzia negli anni ‘60 quando emigrò con i suoi genitori a Paterna, un comune situato nella provincia di Valencia, in cerca di fortuna; il primo desiderio; il suo primo amore da adulto nella Madrid degli anni ‘80; il dolore della rottura di questo amore quando era ancora vivo e palpitante; la scrittura come l’unica terapia per dimenticare l’indimenticabile; la precoce scoperta del cinema ed quel suo senso del vuoto, l’incommensurabile vuoto causato dall’impossibilità di continuare a girare film.

Dolor y Gloria pone al centro della narrazione la creazione artistica, la difficoltà di separarla dalla propria vita e dalle passioni che le danno significato e speranza. Nel recupero del suo passato, Salvador Mallo sente l’urgente necessità di raccontarlo, e in quel bisogno, trova anche la sua salvezza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: