Piccole donne è un film del 1994 diretto da Gillian Armstrong. Quattro sorelle e la madre affrontano insieme le vicissitudini della vita nell’America della guerra civile dopo la partenza del padre. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo di grande successo scritto da Louisa May Alcott.
Nel cast dell’eccezionale film troviamo: Winona Ryder nei panni di Jo March, mentre Christian Bale interpreta Laurie. Susan Sarandon è la Signora March.
Con il marito in guerra, la signora March si trova da sola ad allevare quattro figlie, i suoi tesori, le sue “piccole donne”. La vivace Jo, la tranquilla Meg, la fragile Beth e la romantica Amy. Con il passare degli anni, le sorelle vivono momenti di gioia e di dolore. Jo, Meg, Beth ed Amy crescono e maturano accanto alla madre che le guida nella ricerca dell’amore, della bontà, e soprattutto dell’indipendenza.
La pellicola ha ottenuto tre candidature ai premi Oscar del 1995. Winona Ryder conquista la candidatura come miglior attrice grazie alla sua interpretazione nei panni di Jo March.