GALA DEL FARNESE D’OR 2023: ALL’AMBASCIATA DI FRANCIA LA SECONDA EDIZIONE PER PREMIARE I PROTAGONISTI DELLA CULTURA, DELL’ARTE, DELL’ECONOMIA E DELLA POLITICA NEI RAPPORTI ITALIA E FRANCIA
L’evento organizzato dalla Camera di Commercio francese in Italia vede quest’anno tra i premiati esponenti del mondo della cultura e dell’arte come Massimo Bottura e Stefano Boeri.
Roma, 23 giugno 2023. Nelle sale dello storico Palazzo Farnese, ambasciata di Francia in Italia, è andata in scena ieri sera l’edizione 2023 del Gala del Farnèse d’or, che ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo della cultura, dell’arte e dell’informazione, oltre che a cariche istituzionali e rappresentanti delle imprese.
L’evento è stato promosso dalla CCI France Italie – Camera di Commercio per valorizzare i rapporti italo-francesi attraverso il prestigioso riconoscimento del «Farnèse d’or» ai protagonisti del mondo istituzionale, politico, economico e culturale.
Grand Prix Farnèse d’Or
Paolo Gentiloni, Commissario Europeo per gli Affari Economici e Monetari
Farnèse d’Or à l’Entreprise
Jean Marc Chery, Presidente & CEO STMicroelectronics
Farnèse d’Or pour l’Art
Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano
Hervé Chandès, Directeur Général Artistique de la Fondation Cartier pour l’art contemporain
Farnèse d’Or pour l’Information
Stefano Montefiori, Corrispondente a Parigi Corriere della Sera
Farnèse d’Or pour la Culture
Massimo Bottura, chef patron Osteria Francescana, Tre Stelle Michelin, Una Stella Verde Michelin
Le personalità premiate hanno saputo dare in quest’anno un contributo rilevante e distintivo rinsaldando il legame tra Francia e Italia, creando sinergie e collaborazioni nel loro specifico ambito di interesse.
“La relazione tra Francia e Italia è antica, profonda e a 360 gradi.” – ha evidenziato Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia – “Il Trattato del Quirinale ne ha segnato una nuova stagione. La nostra cooperazione è incarnata quotidianamente da tutti gli attori che la rendono viva, dagli imprenditori agli studenti, docenti, ricercatori, artisti e molti altri in tutti i nostri territori. Mi rallegro che Palazzo Farnese ospiti ancora una volta quest’anno questo premio, e voglio ringraziare i premiati che ci fanno l’onore della loro presenza e la Camera di commercio France-Italie per aver organizzato questa bella cerimonia”.
“I rapporti Italia-Francia continuano a essere considerati strategici e molto soddisfacenti per i manager dei due Paesi – ha commentato il presidente di CCI France Italie Denis Delespaul, – come conferma un recente sondaggio realizzato da Ipsos, dal quale emerge anche una notevole complementarità e un orizzonte comune di interessi a livello nazionale ed europeo. È su queste fondamenta che anche quest’anno vogliamo premiare quelle personalità di rilievo che hanno dato un contributo esemplare nel consolidare le nostre relazioni bilaterali. E non solo in ambito economico, ma politico, culturale e di costume. Aver potuto mantenere la promessa – un anno fa – di dare continuità a questo Premio, che non ha riscontri nei rapporti con altri Paesi europei, mi riempie di soddisfazione e mi conferma nell’opera che la Chambre svolge nell’arco di tutto l’anno per creare importanti sinergie e collaborazioni in ambito economico e industriale tra le aziende virtuose dei nostri due Paesi”.
Una collaborazione quella tra Francia e Italia confermata dai dati, una recente ricerca condotta da Ipsos (maggio 2023) ha dimostrato come i due paesi sono molto vicini in relativamente ai prodotti/produzioni, tematiche ESG e attenzione all’ambiente.
Non stupisce quindi che tra i premiati sia presente Massimo Bottura, rappresentante dell’italianità e dei valori della cucina italiana nel mondo e Stefano Boeri per il suo impegno verso la realizzazione di città sempre più sostenibili e inclusive.
A proposito della CCI France Italie – Camera di commercio francese in Italia
La CCI Camera di Commercio France Italie è una istituzione privata di diritto italiano che fa parte della rete delle Camere di Commercio e d’Industria Francesi all’Estero. Nata per favorire e contribuire allo sviluppo e consolidamento delle relazioni economiche e commerciali tra Francia e Italia, svolge ogni attività utile e necessaria a perseguire tali finalità, come ad esempio collaborare con i Ministri francesi e italiani, con Rappresentanti diplomatici, con altre Camere di Commercio e Associazioni di categoria, con le Autorità pubbliche e private francesi e italiane, per favorire lo sviluppo degli scambi tra i due Paesi, e che annovera oggi oltre 380 imprese francesi e italiane associate.