DI4RI è la nuova serie italiana di Netflix che racconta la vita della ragazzi alla scuola media Galileo Galilei di Marina Piccola. Nel cast del progetto, tra i protagonisti, troviamo anche Pietro Sparvoli. Il giovane attore sul palco per la prima volta all’età di 5 anni, da lì è amore fino ai 15 anni, dove firma con Black & White Management. Con pochi provini, il promettente artista si guadagna un ruolo da protagonista in DI4RI. Ragazzo energico, carismatico, solare e magnetico.
Intervista a Pietro Sparvoli
Sei nel cast dell’attesa serie Di4ri. Come descriveresti il tuo personaggio?
Mirko è un ragazzo timido, si sente molto insicuro e incerto sulle sue azioni. È un appassionato di musica, e quest’ultima è un po’ un luogo di rifugio per lui. Un posto dove si sente a suo agio
Cosa ti ha colpito maggiormente di Mirko? Quali sono gli aspetti del suo carattere che ti assomigliano?
Di Mirko mi ha colpito la capacità che ha di relazionarsi con Daniele. Io e Mirko non siamo simili, sono un ragazzo molto estroverso.
Come è stato lavorare sul set, con un cast così corale?
È stata una figata, con i ragazzi ci siamo trovati benissimo da subito. Siamo diventati una famiglia e non è mai scontato lavorare con un cast così.
Quale speri che sia il messaggio che questa serie può dare ai giovani spettatori e non? E cosa ami maggiormente di questa storia?
I messaggi che la serie può dare sono molti. Il messaggio che accomuna un po’ tutti è quello di essere se stessi e affrontare le proprie difficoltà, le proprie insicurezze. Nella serie queste problematiche vengono sempre affrontate insieme ad amici e genitori, quindi mai da soli. Di questa storia amo la coralità e la pluralità dei temi affrontati.
Ad oggi, che significato dai alla parola “arte” e quanto ti fa sentire libero?
L’arte mi salva, l’arte è l’espressione dell’esperienza umana. Non mi fa sentire particolarmente libero, trovo la libertà in altre cose, ma in periodo di lockdown l’arte è stata una bellissima scappatoia.
Quali sono le storie che vuoi raccontare in futuro come attore?
Non ho preferenze sul tipo di storie che vorrei raccontare, so solo che ne voglio raccontare altre. In quanto attore mi limito solo a raccontarle a un pubblico, e non ho preferenze su tipi di pubblico
Quali sono i film e le serie che ami guardare?
Guardo qualsiasi tipo di film, non ho preferenze, so solo che quando mi siedo in sala voglio solo emozionarmi e uscirne con qualcosa in più.
Quali sono i registi, le registe, le artiste e gli artisti che ti ispirano, ogni giorno?
Mi ispirano molto i film dei fratelli D’Innocenzo per il semplice fatto che sono un’assoluta novità per il cinema italiano. Artisti che mi ispirano molto sono Tedua, Lazza, Irama, Rkomi e tanti altri della scena rap italiana.