Colin Firth e Matthew Macfadyen sono i protagonisti del dramma Netflix dal titolo Mincemeat, basato su una vera operazione di intelligence britannica ordita contro i nazisti durante la seconda guerra mondiale. Sia Colin Firth che Matthew Macfadyen hanno interpretato il ruolo dell’affascinante Mr. Darcy in due adattamenti di Orgoglio e Pregiudizio, la storia tratta dal romanzo di Jane Austen.
Colin Firth ha interpretato il personaggio nella serie Orgoglio e Pregiudizio della BBC del 1995. Mentre Matthew Macfadyen ha indossato i panni di Mr. Darcy nel film del 2005.
Orgoglio e Pregiudizio: Colin Firth e Matthew Macfadyen tornano a parlare di Mr. Darcy insieme
In una recente intervista a The Hollywood Reporter, Matthew Macfadyen ritorna a parlare dell’iconico e affascinante personaggio di Mr. Darcy, affermando: «Ho interpretato Mr. Darcy come una sorta di adolescente scontroso, probabilmente perché mi sentivo piuttosto scontroso perché avevo paura. Tutto è basato sulla paura». Inoltre, anche Colin Firth ritorna a parlare di Mr Darcy, dichiarando: «Penso di averlo fatto anch’io, in realtà. Mr. Darcy ha paura e quando afferma di non ballare in un posto come questo, è perché ha paura di ballare».
Colin Firth ha anche ammesso di essere rimasto colpito dal lavoro di Macfadyen nel film del 2005 e ha elogiato la sua performance: «È molto più difficile interpretare Mr. Darcy in un lungometraggio. Perché se fai una serie in sei episodi, hai sei ore per mettere tutto dentro e lasciare che tutto si svolga in un ritmo, che è più vicino a quello di un libro. Penso che la cosa magistrale dell’interpretazione di Matthew sia che è riuscito a raccontare l’intera storia in una forma più condensata. E penso che sia molto difficile perché dipende molto da una rivelazione lenta. Penso che sia stato un grande risultato che quella storia sia stata raccontata in così poco tempo e che Matthew sia riuscito a coprire l’arco di quel personaggio».