Dopo anni, Matthew Macfadyen toena a parlare del successo della pellicola Orgoglio e Pregiudizio del 2005. L’attore ha interpretato Mr. Darcy nel film, diretto da Joe Wright e tratto dal romanzo di grande successo di Jane Austen. Le cinque sorelle Bennet sono state cresciute dalla madre con un unico obiettivo nella vita: trovare un marito. Nonostante questo, la secondogenita Lizzie, interpretata da Keira Knightley, ha almeno 100 buone ragioni per non sposarsi. Quando la Signora Bennet viene a sapere che un ricco scapolo, insieme alla sua cerchia di amici sofisticati, sta per trasferirsi in una tenuta vicina, i Bennet non stanno più nella pelle. Il nuovo arrivato, Charles Bingley, viene immediatamente conquistato dalla figlia più grande Jane. Lizzie conosce, invece, l’attraente ma distante Mr Darcy. Quello che sembra un incontro voluto dal cielo viene però rapidamente minato dall’orgoglio e dal pregiudizio. I due riusciranno a superare la barriera che li divide? E Lizzie troverà alla fine una ragione per sposarsi?
Matthew Macfadyen torna a parlare della sua iconica interpretazione in Orgoglio e Pregiudizio
In una recente intervista a Fresh Air di NPR , Matthew Macfadyen è tornato a parlare della sua iconica interpretazione di Mr. Darcy in Orgoglio e Pregiudizio, affermando: «Ero abbastanza intimidito. Penso che inevitabilmente ti preoccupi di interpretare un ruolo bene. Non mi sentivo abbastanza disinvolto e abbastanza meditabondo. Nella tua mente, come attore, vuoi sempre essere un po’ più di questo e un po’ di più quello e la mia fiducia non era grande. Ma ancora una volta, è stato un adattamento brillante. E Joe Wright, il regista, è stato fantastico. Keira Knightley è stata fantastica. È stata una cosa adorabile di cui far parte».
Inoltre, l’attore ha anche parlato del atteggiamento silenzioso del suo personaggio, raccontando come si è avvicinato al suo modo di esprimersi: «In un certo senso ho deciso che Mr Darcy fosse come un adolescente torturato,cosa che, in un certo senso, era. Sta soffrendo per i suoi genitori. Ha ereditato questa vasta proprietà e responsabilità ed è tutto in conflitto e lacerato, e quindi ho pensato: oh, quella sarà la mia strada verso di lui».