L’amica geniale 3 – Storia di chi fugge e di chi resta approderà su Rai 1 da domenica 6 febbraio alle ore 21.25. Gaia Girace e Margherita Mazzucco tornano ad interpretare Lenù e Lila. La serie HBO-Rai Fiction è tratta dal best seller “Storia di chi fugge e di chi resta”, il terzo libro della quadrilogia di Elena Ferrante, edito da Edizioni E/O. Gli episodi sono diretti da Daniele Luchetti.
Elena e Lila sono diventate donne: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l’agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo. Ora, navigano nel grande mare aperto degli anni Settanta, uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili, sempre unite da un legame fortissimo e ambivalente. Gaia Girace e Margherita Mazzucco lasceranno, in questa stagione, i ruoli tanto amati. Nella prossima stagione, ci saranno nuove attrici che daranno anima e corpo agli iconici e sorprendenti personaggi di Lila ed Elena.
L’amica geniale 3: Gaia Girace e Margherita Mazzucco parlano del loro addio alla serie
In una recente intervista al Corriere, Gaia Girace ha parlato del suo addio al personaggio di Lila: «Da un lato sì, penso sia inevitabile. Ma sono contenta di evolvermi. Resteranno ricordi bellissimi. Io continuo a voler fare l’attrice, anche se vivo alla giornata. Come dicevo per me non è stato facile conciliare il cinema con la vita privata. Questa stagione però mi ha dato una nuova carica. Si vedrà. Certo vorrei essere conosciuta come Gaia Girace e non solo come Lila».
Mentre Margherita Mazzucco ha dichiarato: «Lenù mi mancherà, ma ci sarà sempre un po’ di lei in me. Nell’ultima serie ho dovuto lavorare su una donna di più di trent’anni. Andare oltre sarebbe impossibile. Anche io voglio continuare la carriera di attrice. Ho appena finito di girare il nuovo film di Susanna Nicchiarelli su Santa Chiara».
L’amica geniale 3 è una produzione Fandango, The Apartment, Fremantle e Wildside in collaborazione con Rai Fiction, in collaborazione con HBO Entertainment.