L’Événement di Audrey Diwan vince il Leone d’oro come miglior film alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. La pellicola è tratta dal romanzo “L’événement” di Annie Ernaux ed ha come protagonista Anamaria Vartolomei.
La sinossi – L’Événement
Francia, 1963. Anne è una brillante studentessa con un promettente futuro davanti a sé. Tuttavia, quando resta incinta, vede svanire la possibilità di portare a termine i propri studi e sfuggire ai vincoli insiti nella sua estrazione sociale. Con l’avvicinarsi degli esami finali e la gravidanza sempre più evidente, Anne si decide ad agire, anche se deve affrontare la vergogna e il dolore, anche se deve rischiare la prigione per seguire la sua strada… La sceneggiatura è stata scritta da Audrey Diwan e Marcia Romano.
La regista Audrey Diwman ha dichiarato: ”Non è un film sull’aborto, ma sulla libertà delle donne. Oggi tanti diritti acquisiti nei decenni dall’universo femminile sono di nuovo messi in pericolo e penso che che sia un modo di togliere potere alle donne, privarle di diritti fa parte di una guerra di potere con gli uomini”.
Nel cast del film troviamo: Kacey Mottet-Klein, Luàna Bajrami, Louise Orry Diquero, Louise Chevillotte, Pio Marmaï, Sandrine Bonnaire, Anna Mouglalis, Leonor Oberson, Fabrizio Rongione.