Cinema

Venezia 78: L’Événement di Audrey Diwan vince il Leone d’oro come miglior film

L’Événement di Audrey Diwan vince il Leone d’oro come miglior film alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. La pellicola è tratta dal romanzo “L’événement” di Annie Ernaux ed ha come protagonista Anamaria Vartolomei.

La sinossi – L’Événement

Francia, 1963. Anne è una brillante studentessa con un promettente futuro davanti a sé. Tuttavia, quando resta incinta, vede svanire la possibilità di portare a termine i propri studi e sfuggire ai vincoli insiti nella sua estrazione sociale. Con l’avvicinarsi degli esami finali e la gravidanza sempre più evidente, Anne si decide ad agire, anche se deve affrontare la vergogna e il dolore, anche se deve rischiare la prigione per seguire la sua strada… La sceneggiatura è stata scritta da Audrey Diwan e Marcia Romano.

La Biennale di Venezia

La regista Audrey Diwman ha dichiarato: ”Non è un film sull’aborto, ma sulla libertà delle donne. Oggi tanti diritti acquisiti nei decenni dall’universo femminile sono di nuovo messi in pericolo e penso che che sia un modo di togliere potere alle donne, privarle di diritti fa parte di una guerra di potere con gli uomini”.

Nel cast del film troviamo: Kacey Mottet-Klein, Luàna Bajrami, Louise Orry Diquero, Louise Chevillotte, Pio Marmaï, Sandrine Bonnaire, Anna Mouglalis, Leonor Oberson, Fabrizio Rongione.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: