«La nostalgia sarà così forte che vorrai morire, e non potrai farci niente tranne resistere, ma ce la farai, e non morirai. Finché un giorno spunterà il sole, forse non te ne accorgerai subito, la sua luce sarà tenue e ti sorprenderai a pensare a qualche cosa o a qualcuno che non ha un’attinenza con il passato, qualcuno che appartiene solo a te, e capirai che la tua vita è lì».
Brooklyn è la pellicola del 2015 diretta da John Crowley. Basato sull’omonimo romanzo di Colm Tóibín, il film pone al centro la crescita di una giovane donna che decide di costruirsi un percorso tutto suo in America. Ad interpretare Eilis c’è Saoirse Ronan in un’interpretazione delicata ed incisiva.
1952. Eilis Lacey ha sempre vissuto nella piccola cittadina di Enniscorthy, in Irlanda, dove tutti sanno gli affari di tutti, finché non viene spinta a partire per l’America grazie a sua sorella che vuole aiutarla a realizzarsi. Sentendosi spesso come un’esule, la giovane arriva nel caos multiforme di Brooklyn ed ha, sin da subito, nostalgia di casa. Pian piano, giorno dopo giorno, Eilis impara, con destrezza ed impegno, ad adattarsi alla vita newyorkese. Incontra Tony, un ragazzo italiano, spiritoso, dolce e carismatico che la conquista. I due ragazzi vivono una delicata storia d’amore. Ma proprio mentre sembra sul punto di iniziare una nuova vita, una tragedia familiare la riporta in Irlanda e alla vita che si era lasciata alle spalle costringendola a prendere una decisione che potrebbe cambiare il suo futuro per sempre. A quel punto Eilis dovrà decidere quale vita vuole davvero.
Saoirse Ronan, con eleganza e determinazione, costruisce un ruolo reale e limpido in cui ogni giovane donna può rispecchiarsi. Nella narrazione avvincente e limpida, la Ronan tesse la strada di Eilis, mostrandoci le difficoltà, le scoperte, le conquiste e l’amore di una ragazza che diventa donna.
Grazie al ruolo di Eilis, Saoirse Ronan ha conquistato sia la candidatura all’Oscar che quella ai Golden Globes come miglior attrice protagonista nel 2016. I costumi sono stati realizzati da Odile Dicks-Mireaux. Nel cast troviamo anche Domhnall Gleeson, Michael Zegen, Emory Cohen, Julie Walters.