L’attrice australiana Elizabeth Debicki interpreterà Diana nella quinta e sesta stagione di The Crown.
La quinta stagione racconterà la complessa separazione di Diana e Carlo. Andrew Morton ha raccontato a Insider che The Crown 5 mostrerà “il dramma dietro la realizzazione del suo libro”, comprese le registrazioni private e segrete che Diana effettuò per il giornalista. Dopo la separazione da Carlo, infatti, la principessa di Galles escogitò un modo per raccontare la sua verità ad Andrew Morton. Di nascosto dalla famiglia dei reali inglesi, Diana riuscì a far arrivare i nastri con le sue sconcertanti rivelazioni. Morton si ritrovò così tra le mani le parole della principessa stessa che, per la prima volta, raccontava la verità dietro la finta favola e ne scrisse un libro dal titolo: Diana, la vera storia nelle sue parole.
Inoltre, la serie mostrerà l’intervista che Diana rilasciò alla BBC nel 1995 , dove la Principessa parlò della relazione tra Charles e Camilla dicendo: “Eravamo in tre in questo matrimonio, quindi era un po’ affollato”. Le riprese di The Crown 5 si svolgeranno in Inghilterra da Luglio.
Dominic West sarà il Principe Carlo. Ad interpretare la Regina Elisabetta ci sarà, invece, Imelda Staunton. Lesley Manville interpreterà la principessa Margaret.