Cinema

Monica Bellucci riceverà il David Speciale 2021

Monica Bellucci riceverà il David Speciale 2021 durante la 66esima edizione dei Premi David di Donatello. Il riconoscimento all’attrice sarà assegnato l’11 maggio nel corso della cerimonia di premiazione in diretta su Rai 1. A condurre l’evento ci sarà Carlo Conti.

Da anni, Monica Bellucci rappresenta una delle attrici italiane più conosciute e apprezzate a livello globale. Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano ha dichiarato: «Una carriera stellare e tuttavia saggia, che parte da Città di Castello e dalla nostra commedia, e si lascia valorizzare da grandi autori come Francis Ford Coppola e Giuseppe Tornatore diventando subito internazionale, con in più la devozione del cinema francese dalla sua parte. Il David Speciale a Monica Bellucci riconosce la sua bellezza unica ma soprattutto la capacità di giocare d’azzardo e provocazione, come nel caso di ‘Irréversible’, alternando registi riconosciuti a giovani debuttanti o innovatori e scegliendo quasi sempre lo slancio d’autore, dai Wachowski a Virzì, da Sam Mendes a Maria Sole Tognazzi, da Terry Gilliam a Kusturica, da Claude Lelouch a Kaouther Ben Hania. Monica Bellucci incarna la rara capacità di essere icona globale, senza perdere di vista il lavoro creativo e la comunità artistica. Carismatica, cosmopolita e insieme profondamente italiana».

Monica Bellucci ha preso parte a grandi produzioni internazionali, come “Dracula di Bram Stoker” di Francis Ford Coppola.  Ha recitato in film come “Matrix Reloaded” e “Matrix Revolutions” di Larry e Andy Wachowski, “La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “I Fratelli Grimm e l’incantevole strega” di Terry Gilliam e “Spectre” di Sam Mendes. Centrale nella sua carriera artistica è il rapporto con la Francia ed il cinema francese che la vede esordire ne “L’Appartamento” di Gilles Mimouni. L’interpretazione le è valsa una prestigiosa candidatura ai Premi César. Inoltre, ha lavorato accanto a Claude Lelouch ne “I migliori anni della nostra vita”. Nel 2017 le è stata conferita la Legion d’Onore, la più alta onorificenza conferita dallo Stato francese. Nello stesso anno, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences l’ha invitata come nuovo membro fisso in rappresentanza dell’Italia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: