Mary Queen of Scots è un film del 2018 con protagonista Saoirse Ronan nei panni di Mary Stuart. Accanto a lei c’è Margot Robbie nel sorprendente ruolo di Elisabetta I. La pellicola è diretta da Josie Rourke, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Beau Willimon.
Saoirse Ronan e Margot Robbie costruiscono, in modo emozionante e carismatico, i sentimenti, le scelte, la solitudine di due donne, divise dagli obblighi ma vicine negli stati d’animo e nelle ‘costrizioni’ , nei pensieri di un mondo che le vuole in un certo modo. La pellicola è umana, silenziosa, pone negli sguardi delle due attrici tutto il mondo interiore di Mary ed Elizabeth.
La sinossi di Mary Queen Of Scots
Mary Queen Of Scots racconta la turbolenta vita della carismatica Mary Stuart. Regina di Francia a 16 anni e vedova a 18, la giovane donna deve sfidare le pressioni politiche che vorrebbero si risposasse. Fa ritorno invece nella sua natia Scozia per reclamare il suo trono legittimo. Ma la Scozia e l’Inghilterra finiscono per essere governate da Elisabetta I. Ciascuna delle due giovani regine percepisce la “sorella” come una minaccia ma, allo stesso tempo, ne subisce il grande fascino. Le due regine sono rivali per il potere e in amore, e reggenti in un mondo di uomini. Lee due dovranno scegliere tra il matrimonio e l’indipendenza. Determinata a regnare non solo in senso figurato, Mary reclama il trono inglese, minacciando la sovranità di Elisabetta. Tradimento, ribellione e cospirazioni all’interno di ogni corte metteranno in pericolo entrambi i troni e cambieranno il corso della (loro) storia.
Nel cast della pellicola troviamo: Joe Alwyn, Gemma Chan, Martin Compston, Ismael Cordova, Brendan Coyle, Ian Hart, Adrian Lester, James McArdle con David Tennant e Guy Pearce.