Elizabeth Debicki è la nuova protagonista di The Crown 5. L’attrice eredita così l’intenso ruolo della principessa Diana nella serie di Netflix, creata da Peter Morgan, dopo la meravigliosa performance di Emma Corrin nella quarta stagione.
In un’intervista a The Guardian, Elizabeth Debicki ha rivelato di non aver parlato con Emma Corrin prima delle riprese di The Crown 5 e ha affermato: «Ho assorbito la sua performance. Ho imparato da questo. Improvvisamente quello che sembra un vasto campo di informazioni viene molto rapidamente, estremamente ristretto all’interno della struttura che Peter Morgan ha costruito per te. È stato un enorme sollievo. Ricordo di aver pensato: ora la mia responsabilità è dare vita a ciò che ha scritto e alla sua interpretazione di questi eventi e di queste persone».
Nella quinta stagione, il principe Carlo (Dominic West) spinge la madre ad acconsentire al divorzio con Diana (Elizabeth Debicki), gettando le basi per una crisi costituzionale della monarchia. La vita sempre più separata tra marito e moglie alimenta numerosi pettegolezzi. Quando lo scrutinio dei media si intensifica, Diana decide di prendere il controllo della situazione e infrange le regole familiari pubblicando un libro che minaccia il sostegno di Carlo da parte dell’opinione pubblica ed espone le divergenze all’interno del Casato di Windsor.