Kristen Stewart ha conquistato la sua prima candidatura agli Oscar 2022 nella categoria miglior attrice protagonista interpretando la Principessa Diana nella pellicola Spencer, diretta da Pablo Larraín. Il regista immagina cosa potrebbe essere accaduto durante l’ultimo Natale della donna passato nella residenza reale di Sandringham, prima che divorziasse dal marito Carlo.
L’attrice racconta la storia di una principessa che ha deciso di non diventare una regina ma ha scelto di costruirsi da sola la propria identità e la propria libertà. È una favola al contrario.
In una recente intervista a Gold Derby, Kristen Stewart ha affermato: «Pablo ha avuto l’idea di raccontare una storia su una donna che aveva bisogno di liberarsi, e riguarda assolutamente Diana Spencer, ma riguarda anche noi. Se non puoi parlare, se hai la museruola, se non sei libero di esprimerti, implodi. La storia di questa persona è in realtà super normale. Quindi, anche se sta vivendo la sua esperienza molto singolare, è così universale. La cosa più normale di lei, la cosa più commovente di lei è la sua maternità».
Nel corso della magica serata degli Academy Awards, Stewart gareggerà con Olivia Colman per The Lost Daughter, Nicole Kidman per Being The Ricardos, Penelope Cruz per Madres paralelas e Jessica Chastain per The Eyes of Tammy Faye.