Judi Dench si scaglia contro The Crown. In una lettera al The Times, l’attrice afferma di essere contraria alla serie di successo di Netflix per aver presentato “un resoconto impreciso e doloroso della storia” e esorta lo streamer ad aggiungere un disclaimer all’inizio di ogni episodio che possa precisare che la serie è un “dramma romanzato”.
Inoltre, Judi Dench ha dichiarato: “È giunto il momento per Netflix di riconsiderare il progetto per il bene di una famiglia e di una nazione così recentemente in lutto, in segno di rispetto verso una sovrana che ha servito il suo popolo così diligentemente per 70 anni, e per preservare la sua reputazione per i suoi abbonati britannici”. Sicuramente l’attrice definisce The Crown “brillante” ma osserva anche che “più il dramma si avvicina ai nostri tempi, più liberamente sembra voler offuscare i confini tra accuratezza storica e crudo sensazionalismo”. Dench ha così affermato: ”Anche se molti riconosceranno The Crown per il resoconto brillante ma romanzato degli eventi che è, temo che un numero significativo di spettatori, in particolare all’estero, possa considerare la sua versione della storia completamente vera. Questo è crudelmente ingiusto per gli individui e dannoso per l’istituzione che rappresentano. Nessuno crede più di me nella libertà artistica, ma questo non può rimanere incontrastato. Nonostante questa settimana abbiano affermato pubblicamente che The Crown è sempre stato un ‘dramma romanzato’, i creatori del programma hanno resistito a tutte le richieste di portare loro un disclaimer all’inizio di ogni episodio”.
Nel corso degli anni, Judi Dench ha costruito una stretta relazione sia con il Re Charles che con la regina consorte Camilla Parker Bowles. Che sia questo il motivo che ha spinto l’artista a scagliarsi contro la serie? La star ha dichiarato al Times che nessuno, a palazzo, l’ha spinta a scrivere la lettera.