Zoë Kravitz sta ottenendo un grande successo mondiale per la sua interpretazione di Selina Kyle/Catwoman in The Batman di Matt Reeves con protagonista Robert Pattinson. Nel 2012, Kravitz ha tentato di fare un provino per il film The Dark Knight Rises ma le è stato detto che era troppo “urban” per il ruolo.
In una recente intervista a The Guardian, l’attrice ha dichiarato: «Non so se la decisione provenisse direttamente da Chris Nolan. Penso che sia stata una scelta probabilmente di un direttore del casting o dell’assistente del direttore del casting. Essere una donna di colore ed un’attrice e sentirsi dire che non potevo fare quel provino a causa del colore della mia pelle, e la parola “urban” lanciata in quel modo, tutto questo è stato davvero difficile in quel momento».
In una story su Instagram, Zoë Kravitz ha chiarito così la situazione, affermando: «Volevo fare un’audizione per una piccola parte nel film e mi è stato detto (non so chi l’abbia detto, ma questo è stato il modo in cui mi è stato formulato il tutto) che non sarebbero andate bene persone urbane per la parte. Questo è qualcosa che ho sentito 10 anni fa: era un periodo molto diverso. Non ho menzionato l’accaduto per puntare il dito o far sembrare razzista Chris Nolan, i produttori del film o chiunque facesse parte del casting, perché credo davvero che nessuno volesse fare del male. Stavo semplicemente facendo un esempio di com’era essere una donna di colore in questo settore in quel momento».