È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino ha conquistato la candidatura ai premi Oscar 2022 nella categoria miglior film straniero. La pellicola racconta la storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta. Il diciassettenne Fabietto Schisa, interpretato da Filippo Scotti, è un ragazzo goffo che lotta per trovare il suo posto nel mondo, ma che trova gioia in una famiglia straordinaria e amante della vita.
Fino a quando alcuni eventi cambiano tutta la sua vita. Uno è l’arrivo a Napoli di Maradona, che suscita in Fabietto, e nell’intera città, un orgoglio che un tempo sembrava impossibile. L’altro è un drammatico incidente che farà toccare a Fabietto il fondo, indicandogli la strada per il suo futuro.
Dakota Johnson elogia È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
Anche The Lost Daughter di Maggie Gyllenhaal ha conquistato ben tre candidature agli Oscar 2022. Tra le protagoniste della pellicola, tratta dal romanzo di Elena Ferrante, troviamo Olivia Colman, Dakota Johnson e Jessie Buckley.
In una recente intervista a Cinema Cafe, Dakota Johnson ha elogiato l’ultimo film di Paolo Sorrentino, affermando: «Ieri sera, ho visto È stata la mano di Dio, è un film pazzesco e bellissimo. È così bello che, in alcuni momenti, dovevo fermarmi e riguardare determinate scene. Sono questi i film che amo».