Jessica Chastain conquista la candidatura agli Oscar 2022 nella categoria miglior attrice protagonista per la sua interpretazione in The Eyes of Tammy Faye di Michael Showalter. Accanto all’attrice, troviamo anche Andrew Garfield.
La sinossi di The Eyes of Tammy Faye con Jessica Chastain
Nel corso degli anni Settanta e Ottanta, la telepredicatrice evangelista Tammy Faye e suo marito, Jim Bakker, entrambi di umili origini, creano la più nota rete televisiva di trasmissioni religiose al mondo ed un parco a tema cristiano. Idolatrata dal pubblico per il suo messaggio di amore, compassione e gioia, Tammy Faye diventa una sorta di leggenda per le sue ciglia finte, il suo modo di cantare e la voglia di accogliere persone di ogni estrazione sociale. Tuttavia, irregolarità finanziarie, infidi rivali e scandali provocano la caduta dell’impero che tanto brillantemente i due coniugi sono riusciti a costruire.
In una recente intervista a W Magazine, Jessica Chastain ha parlato di come si è avvicinata alla storia di Tammy Faye: «Il documentario su Tammy Faye è andato in televisione e sono rimasto sbalordita da lei e dalla sua vera storia. Ho chiamato il mio manager e il mio agente e ho detto: “Come faccio a fare un film su di lei?” Ho ottenuto i diritti nel 2012 e sette anni dopo eravamo sul set».
Inoltre, l’attrice ha rivelato: «Volevo raccontare una storia sulla guarigione e sull’amore e non essere cinica. Viviamo in una società così cinica. Ci piace prendere in giro le cose e prendere in giro gli altri, specialmente le cose che sembrano diverse. E a volte anche al cinema lo facciamo, e volevo davvero dire: “Beh, cosa succede se guardiamo questa donna nel modo in cui sta guarendo?”».