Tratto dal bestseller omonimo di Margaret Mazzantini, edito da Mondadori, Nessuno si salva da solo è un film emozionante e sincero diretto da Sergio Castellitto. Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio sono i protagonisti di una storia d’amore travagliata ed intensa.
Delia e Gaetano sono stati sposati ed hanno due figli, Cosmo e Nico. Ma da poco tempo vivono separati. Lei ha tenuto la casa con i bambini, mentre lui vive in un residence. Delia, che in passato ha sofferto di anoressia, è una biologa nutrizionista, invece, Gaetano è uno sceneggiatore di programmi televisivi. Delia e Gaetano si incontrano per una cena in un ristorante, devono apparentemente discutere dell’organizzazione delle vacanze dei loro figli ma presto capiamo che quell’incontro servirà ai due protagonisti per compiere un viaggio dentro la loro storia d’amore.
Nel cast di Nessuno si salva da solo troviamo anche Roberto Vecchioni, Angela Molina ed Anna Galiena.
Il film del 2015 ha conquistato consensi da parte della critica e del pubblico. Jasmine Trinca conquista, nello stesso anno, la candidatura ai David di Donatello come miglior attrice protagonista. Anche Riccardo Scamarcio ottiene la candidatura come miglior attore protagonista. Nessuno si salva da solo è stato prodotto da Indiana Production in coproduzione con Wildside.