Durante la magica cerimonia dei SAG Awards 2022, Jessica Chastain conquista il premio come miglior attrice protagonista per la sua interpretazione in The Eyes of Tammy Faye. Nella pellicola, diretta da Michael Showalter, l’attrice ha interpretato la telepredicatrice evangelista Tammy Faye. Nel corso degli anni Settanta e Ottanta, la telepredicatrice evangelista Tammy Faye e suo marito, Jim Bakker, entrambi di umili origini, creano la più nota rete televisiva di trasmissioni religiose al mondo ed un parco a tema cristiano.
Idolatrata dal pubblico per il suo messaggio di amore, compassione e gioia, Tammy Faye diventa una sorta di leggenda per le sue ciglia finte, il suo modo di cantare e la voglia di accogliere persone di ogni estrazione sociale. Tuttavia, irregolarità finanziarie, infidi rivali e scandali provocano la caduta dell’impero che tanto brillantemente i due coniugi sono riusciti a costruire.
SAG Awards 2022: Jessica Chastain vince il premio come miglior attrice protagonista per The Eyes of Tammy Faye
Nel corso della serata, Jessica Chastain ha ottenuto il prestigioso SAG Award 2022 diventato la miglior attrice protagonista. L’attrice si è detta sorpresa della vittoria e ha emozionato il pubblico con un commovente discorso: «Sono davvero sorpresa. Grazie SAG per questo, sono completamente sbalordita. Volevo essere un attrice da tutta la vita, e fin da bambina questa è stata l’unica cosa a cui ho pensato davvero, e ci sono stati anni di studio, audizioni e non ho trovato lavoro. E so come ci si sente e conosco la solitudine di come ci si sente».
L’attrice ha dedicato il premio a tutti coloro che “stanno lottando”: «E quindi per quelli di voi che stanno lottando e non si sentono visti, voglio solo che sappiate di poter continuare ad andare avanti perché siete a un passo dal vostro lavoro, lo prometto. E la cosa che mi ha davvero fatto andare avanti eravate tutti voi, c’erano tutti in questa stanza, ed era questa la comunità, amo la mia famiglia artistica».