NYAD è la nuova pellicola di Netflix che narra l’incredibile storia vera dell’atleta Diana Nyad che, raggiunti i sessant’anni, decide di realizzare il sogno di una vita con l’aiuto della sua migliore amica e allenatrice: attraversare a nuoto i 170 chilometri di mare aperto tra Cuba e la Florida.
Questo lungometraggio motivante segna il debutto alla regia narrativa dei documentaristi premio Oscar Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin. Il film è prodotto da Andrew Lazar (p.g.a.) e Teddy Schwarzman (p.g.a.) su una sceneggiatura di Julia Cox adattata dall’autobiografia “Find a Way” di Diana Nyad.
La trama di NYAD – Oltre l’oceano: su Netflix il film che narra l’incredibile storia vera dell’atleta Diana Nyad
Incredibile testimonianza della tenacia, dell’amicizia e del trionfo dello spirito umano, NYAD racconta un avvincente capitolo della vita dell’atleta fuoriclasse Diana Nyad. Trent’anni dopo essersi ritirata dal nuoto di maratona per intraprendere una carriera come giornalista sportiva, a 60 anni Diana (interpretata dalla quattro volte candidata agli Oscar® Annette Bening) vuole assolutamente portare a termine l’impresa che le è sempre sfuggita: i 170 chilometri tra Cuba e la Florida, noti nel settore come “l’Everest del nuoto”. Decisa a completare per prima il percorso senza gabbia di protezione anti-squalo, Diana si imbarca in un’elettrizzante avventura che durerà quattro anni insieme alla migliore amica e allenatrice Bonnie Stoll (la due volte premio Oscar® Jodie Foster) e una squadra pronta a dare il meglio.