I consigli di Chiara Pallotta, consulente di immagine & Bridal Stylist, per uno stile perfetto

I consigli di Chiara Pallotta, consulente di immagine & Bridal Stylist, per uno stile perfetto

Ecco i consigli di Chiara Pallotta, la consulente di immagine & Bridal Stylist, per uno stile perfetto.

Benvenuta, Chiara. Ci presenteresti il tuo lavoro? In cosa consiste il mestiere di consulente di immagine?

Chiara Pallotta: Ciao a tutti, mi presento. Sono Chiara, una consulente di immagine! Il mio lavoro si occupa, come dice la parola stessa, di IMMAGINE: tutto ciò che si vede, tutto quello che valorizza il proprio aspetto fisico. Io rappresento quella figura che ti aiuta, ti insegna, ti indica la strada giusta da percorrere per conoscerti, saperti valorizzare in tutto: dall’abbigliamento, al taglio e colore di capelli, al tipo di cappello da utilizzare e scarpe, e tanto altro ancora! Fare una consulenza di immagine significa imparare a conoscere se stessi e soprattutto conoscere il modo per valorizzare la propria immagine.

Quando é necessario farsi aiutare da una stylist?

Chiara Pallotta: Sempre! Non c’è una persona in particolare, a mio avviso, che ha bisogno o meno di una consulenza di immagine. Tutti ne abbiamo bisogno! La società e le abitudini che mutano negli anni, molto spesso, ci condizionano. Così facendo penalizziamo la nostra immagine! A volte anche un colore sbagliato va a penalizzare l’intera immagine, soprattutto quando parliamo di colore di capelli o di make up!

Come svolgi una prima consulenza di immagine con un cliente?

Chiara Pallotta: Ho uno studio nella mia città, San Benedetto del Trono, Marche! Qui incontro le clienti, che precedentemente mi hanno contattata tramite Instagram o WhatsApp, ed eseguiamo la seduta. Sono una persona, anche nella vita privata, molto precisa quindi tengo sempre molto a far capire la vera essenza della seduta alla mia cliente! Tornata a casa, la cliente, avrà dei file personalizzati in pdf e cartacei da poter visionare sempre ma soprattutto avrà il mio numero dove potrà contattarmi ogni volta che vuole! Ci tengo davvero tanto ad essere presente per la mia cliente, perché credo che la consulenza di immagine sia un percorso psicologico oltre che fisico!

I consigli di Chiara Pallotta, consulente di immagine & Bridal Stylist

Come si valorizza la figura del cliente, nel migliore dei modi?

Chiara Pallotta: La figura viene valorizzata al meglio quando si esegue una CONSULENZA COMPLETA. Questa è composta da: armocromia, analisi forma del viso e del corpo. A queste, consiglio sempre di integrare altri servizi come: la ricerca dello stile personale e il self make up.

Parliamo di ”armocromia”. La domanda più giusta é: a cosa serve e in che modo si scelgono i colori giusti da indossare?

Chiara Pallotta: L’armocromia è indispensabile per valorizzare la propria persona. Serve a conoscere i colori più valorizzanti, che tirano fuori i caratteri naturali della singola persona. Questi ultimi spesso vengono soffocati da colori sbagliati, per abitudini o per gusto personale. Quando facciamo armocromia analizziamo il viso. Il sottotono, che non si vede ad occhio nudo, è quello che ci va a determinare i colori: caldi o freddi. Da qui, lavorando sulle varie caratteristiche principali del viso come gli occhi e il colore dei capelli naturali (spesso visto dalle sopracciglia) arriviamo alla stagione di appartenenza. Conoscere la propria stagione e quindi i propri colori non è assolutamente un limite, anzi. Molto spesso si imparano ad usare colori mai osservati prima e ci si sente bene. Sentirsi bene e quindi vedersi bene porta ad acquistare maggior sicurezza e quindi da qui cambiano anche le relazioni interpersonali e il modo di porsi verso il mondo. Per me, è necessario che tutti noi impariamo ad amarci.

Sui tuoi social, affermi che il corpo di ogni persona non é sbagliato ma spesso sono sbagliati i capi che indossiamo. Quanto é importante comunicare che non esiste una perfezione del corpo e che ognuno di noi ha una bellezza unica?

Chiara Pallotta: Nessun corpo è perfetto, siamo tutti diversi: ed è questa la PERFEZIONE! È importante capirlo, soprattutto in un mondo dove regna il “ritocco per apparire più belli”! Non è cosi che funziona. Non critico la chirurgia, penso che ognuno sia libero di fare quello che vuole per il proprio corpo. Probabilmente sarò la prima a ritoccare il mio viso quando vedrò i primi segni del tempo. Ma la cosa importante da capire è che non si è mai sbagliati nel proprio corpo e nella propria taglia. È sbagliato il capo che indossiamo. Non tutti i capi sono per tutti, come non tutti i colori sono per tutti.

Quali saranno i capi da indossare nel 2023?

Chiara Pallotta: Abbiamo visto quanto, oggi, il colore stia entrando anche all’interno del mondo della moda! E io dico: per fortuna! Aboliamo la monotonia e il classico nero. Impariamo a darci colore. Ricordatevi sempre: quello che indossi mostra quello che sei! Trasmetti sempre chi sei con quello che indossi! Seguire la moda va bene, ma esserne schiavi no! Io sono del parere che ogni persona ha uno stile a sé! Quello che conta è sapersi valorizzare: da qui i capi da indossare possono essere di ultima uscita o vintage! Conta come ti senti tu con ciò che metti!

Cosa non deve mai mancare nel guardaroba dei tuoi clienti?

Chiara Pallotta: Non deve mai mancare il capo basico. Questo è essenziale sempre: per lavoro o per svago. Avere almeno 5 capi basici nel guardaroba ti permette di sapere sempre cosa mettere! Chi non lo vorrebbe?

I consigli di Chiara Pallotta, consulente di immagine & Bridal Stylist, per uno stile perfetto

Puoi contattare Chiara Pallotta tramite e-mail: chiaraimageconsultant@gmail.com

Instagram: Chiara Pallotta

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prev
Elite 6: su Netflix arriva la sesta stagione che racconta gli eventi dopo la morte di Samuel
Elite 6: su Netflix arriva la sesta stagione che racconta gli eventi dopo la morte di Samuel

Elite 6: su Netflix arriva la sesta stagione che racconta gli eventi dopo la morte di Samuel

Elite 6 è approdato su Netflix

Next
Furiosa, Anya Taylor-Joy rivela che il set del film è stato sanguinoso e brutale: «Sono orgogliosa di questo progetto»
Furiosa, Anya Taylor-Joy rivela che il set del film è stato sanguinoso e brutale: «Sono orgogliosa di questo progetto»

Furiosa, Anya Taylor-Joy rivela che il set del film è stato sanguinoso e brutale: «Sono orgogliosa di questo progetto»

Anya Taylor-Joy ha concluso, da pochissime settimane, le riprese della

You May Also Like