Paul Mescal ha presentato il suo nuovo film al Toronto Film Festival 2022. Carmen è diretto da Benjamin Millepied. Melissa Barrera e Paul Mescal sono i protagonisti di una rivisitazione di una delle storie d’amore più famose. Basata sul romanzo del 1845 di Prosper Mérimée, la sceneggiatura del film è completamente originale ed è scritta insieme ad Alex Dinelaris e Loïc Barrère. Carmen è ambientato a Siviglia, in Spagna, intorno al 1820. Il film è una storia d’amore moderna, audace e avventurosa ambientata nel Deserto di Sonora che attraversa il confine tra Messico e Stati Uniti. Per sfuggire a un cartello omicida, l’affascinante giovane Carmen (Melissa Barrera) è diretta a nord, il suo percorso attraversa un’area pattugliata del governo degli Stati Uniti e dei fanatici americani che cacciano persone per sport.
E poi c’è il veterano locale Aidan (Paul Mescal), che deve guadagnare soldi per la sua famiglia impoverita. Presto, gli innamorati sfortunati si incrociano e partono insieme. L’obiettivo di Carmen è cercare rifugio in una discoteca gestita da una famigerata amica di famiglia di nome Masilda (interpretata da Rossy de Palma) e dalla barista Gabrielle (Elsa Pataky). Ma forse l’amore potrebbe non essere sufficiente quando le leggi della fisica e degli uomini ostacolano.
In una recente intervista a The Hollywood Reporter, Paul Mescal ha raccontato la sua esperienza in Carmen: «C’erano molte cose in questo progetto che mi piacevano. Il romanticismo della sceneggiatura, per esempio. Sono entrato nel progetto nell’estate del 2020. Ero molto ansioso di poter fare qualcosa che fosse una specie di allontanamento da Normal People. Con il regista, abbiamo fatto grandi conversazioni sulla sceneggiatura e sul ruolo di Aidan che deve supportare ciò che Carmen deve fare e affrontare. Penso che questo sia un po’ il mio ruolo nel film per Melissa: supportare il suo viaggio attraverso il film. C’erano un sacco di prove di ballo da fare, quella è stata la parte più impegnativa e spaventosa del processo per me. Ho dovuto imparare a suonare la chitarra».