Due donne – Passing è, finalmente, arrivato su Netflix. Tratto dal romanzo di Nella Larsen, il film racconta la storia di due donne nere nella New York del 1929 che hanno la possibilità di passare per bianche e che optano per due scelte opposte. Tessa Thompson e Ruth Negga sono le protagoniste di un’intensa ed emozionante pellicola.
Presentato con successo al Sundance Film Festival del 2021, Due donne – Passing segna il debutto alla regia di Rebecca Hall, che è anche l’adattatrice della sceneggiatura. Il film usa la nozione di “passare per bianco” per esplorare e raccontare non solo l’identità raziale, ma anche quella di genere e le responsabilità della maternità, della sessualità e della celebrazione della femminilità.
Nel cast della pellicola troviamo anche: Bill Camp, Gbenga Akinnagbe, Antoinette Crowe-Legacy e Alexander Skarsgard e prodotto da Nina Yang Bongiovi (p.g.a.), Forest Whitaker (p.g.a.), Margot Hand (p.g.a.) e Rebecca Hall (p.g.a.).
La sinossi di Due donne – Passing di Rebecca Hall
Irene Redfield (Tessa Thompson) e Clare Kendry (la candidata agli Oscar Ruth Negga) sono due donne nere che possono “passare” per bianche, ma che optano per scelte diametralmente opposte in pieno clima di Harlem Renaissance nella New York di fine anni ’20. Quando le due ex amiche d’infanzia si incontrano casualmente in un pomeriggio d’estate, una riluttante Irene apre le porte di casa sua a Clare, che entra prima nelle grazie del marito (André Holland) e della sua famiglia e poi in quelle della sua ampia cerchia sociale. Più le vite delle due donne si intrecciano profondamente e più Irene vede Clare sconvolgere la sua esistenza, fino ad allora stabile. Due donne – Passing si trasforma così in un avvincente film che pone al centro l’esame dell’ossessione, la repressione e le bugie che la gente racconta a se stessa e agli altri per proteggere una realtà tanto attentamente costruita.