Cinema

The Last Duel: il nuovo film di Ridley Scott con Jodie Comer, Adam Driver, Matt Damon e Ben Affleck.

The Last Duel è l’attesa pellicola di Ridley Scott che ha come protagonisti Jodie Comer, Adam Driver, Matt Damon e Ben Affleck e sarà presentato in anteprima al prossimo Festival di Venezia 2021. La storia di tradimento e vendetta è ambientata nella brutalità della Francia del XIV secolo. The Last Duel approderà nelle sale cinematografiche italiane dal 14 ottobre 2021 e sarà distribuito da The Walt Disney Company Italia. La sceneggiatura della pellicola di 20th Century Studios è firmata da Nicole Holofcener, Ben Affleck e Matt Damon. La storia si basa sul libro di Eric Jager dal titolo The Last Duel: A True Story of Crime, Scandal, and Trial by Combat in Medieval France.

Ridley Scott fa rivivere un turbolento Medioevo con dettagli impressionanti. Quando l’etichetta, le aspirazioni sociali e la giustizia erano guidate dai codici cavallereschi, le conseguenze dello sfidare le istituzioni del tempo – come la Chiesa, la nobiltà di corte, un re adolescente – potevano essere gravi. Per una donna che si faceva strada in questi tempi violenti, una donna che non aveva alcuna posizione giuridica senza il supporto del marito, la posta in gioco era ancora più alta.

Il film storico The Last Duel è un dramma cinematografico che fa riflettere, ambientato durante la guerra dei cent’anni, che esplora l’onnipresente potere degli uomini, la fragilità della giustizia e la forza e il coraggio di una donna disposta a lottare da sola in nome della verità.

Inoltre, la pellicola è basata su eventi reali e rivela ipotesi a lungo sostenute sull’ultimo duello autorizzato in Francia tra Jean de Carrouges e Jacques Le Gris, due amici diventati acerrimi rivali. Carrouges è un rispettato cavaliere noto per il suo coraggio e la sua abilità sul campo di battaglia. Le Gris è uno scudiero normanno la cui intelligenza ed eloquenza lo rendono uno dei nobili più ammirati a corte. Quando la moglie di Carrouges, Marguerite de Thibouville, viene ferocemente aggredita da Le Gris, accusa che lui nega, lei si rifiuta di rimanere in silenzio, facendosi avanti per accusare il suo aggressore: un atto di coraggio e di sfida che mette in pericolo la sua vita. Il conseguente processo per combattimento, un estenuante duello all’ultimo sangue, mette il destino di tutti e tre nelle mani di Dio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: