Emily VanCamp è tornata ad indossare i panni di Nic nel finale della quinta stagione di The Resident. L’attrice ha realizzato diverse scene di flashback con Matt Czuchry, che interpreta Conrad Hawkins. La quinta stagione è iniziata con la morte scioccante di Nic. Nei nuovi episodi, Conrad è vedovo e si prende cura di sua figlia Gigi da solo.
Con un post su Instagram, Emily VanCamp ha parlato del suo ritorno in The Resident 5: «Mi è piaciuto rivedere questo cast e questa crew!». Il produttore esecutivo della serie Andrew Chapman ha raccontato così il ritorno di Emily all’interno della serie: «Emily non ha mai avuto la possibilità di dire addio alla troupe e al cast ad Atlanta. Voleva farlo davvero. Inoltre, era entusiasta di portare una chiusura alla relazione tra Nic e Conrad nello show. Quando l’abbiamo contattata per essere coinvolta nel finale di stagione, ha colto al volo l’occasione. È stata fantastica».
Nel cast della quinta stagione troviamo Bruce Greenwood, Manish Dayal, Shaunette Renée Wilson, Jessica Lucas, Malcolm-Jamal Warner, Jane Leeves e Morris Chestnut. Il medical drama racconta le vite dei membri del personale del Chastain Park Memorial Hospital. The Resident è prodotto da 20th Television. I produttori esecutivi della serie includono Todd Harthan, Andrew Chapman, Peter Elkoff, Amy Holden Jones, Rob Corn, Antoine Fuqua e Oly Obst.