Alba Rohrwacher interpreterà Elena Greco nel quarto capitolo della serie di HBO-Rai Fiction dal titolo L’amica geniale 4 – Storia della bambina perduta. La nuova stagione sarà tratta dal quarto libro della saga, scritta da Elena Ferrante. Nel quarto capitolo, Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire Nino, un amore giovanile che si è di nuovo materializzato nella sua nuova vita. Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta ma reale del rione (cosa che la porterà tra l’altro allo scontro con i potenti fratelli Solara).
In una recente intervista al Corriere della Sera, Alba Rohrwacher ha parlato così del suo arrivo nella serie, dopo essere stata per tre stagioni la voce narrante: «Un approdo, non posso più negarlo. Se pensiamo con Volonté che recitare sia anche avventurarsi, posso dire questa è una grande avventura».
In una recente intervista a The Hollywood Reporter, Francesca Orsi, vicepresidente esecutivo della programmazione HBO, ha raccontato: «È sia emozionante che agrodolce imbarcarsi in questa quarta e ultima stagione. Siamo profondamente grati all’intero team creativo guidato da Saverio Costanzo e Lorenzo Mieli e al regista della terza stagione Daniele Luchetti. Non vediamo l’ora di completare il quartetto e sappiamo che The Story of the Lost Child concluderà la serie con lo stesso cuore, intimità e narrazione epica che hanno caratterizzato il viaggio di Elena e Lila dall’inizio».