Il Gattopardo diventa una serie per Netflix e Tom Shankland dirigerà il progetto. Il classico romanzo, ambientato in Sicilia e scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa, sarà adattato nuovamente. La serie storica avrà alcuni elementi paragonabili a Downton Abbey o The Crown.
Il regista britannico Tom Shankland sarà così il regista principale di quella che viene descritta come una versione moderna della saga siciliana, che è stata famosamente adattata, in passato, con un film di Luchino Visconti con Claudia Cardinale, Alain Delon e Burt Lancaster. Il film vinse la Palma d’Oro del 1963 al Festival di Cannes.
Tom Shankland ha parlato della serie Il Gattopardo, affermando: «Vogliamo gettare uno sguardo moderno su questa storia del passato. Come tutti i classici, The Leopard parla in modi diversi a generazioni diverse. Parla di questo uomo patriarcale, un nobile siciliano dell’800, il Principe di Salina, colto in mezzo a guerra civile e rivoluzione ma ci sono anche dei personaggi femminili molto complessi e noi vogliamo rappresentarne il punto di vista e raccontare le lotte che sono molto pertinenti oggi. Abbiamo l’opportunità di fare una serie che sia sia per un pubblico italiano che internazionale, perché i temi sono universali». La serie è scritta da Richard Warlow e prodotta dalla società italiana Indiana Production.