Shadow and Bone: Ben Barnes parla del consenso sessuale tra Alina e Darkling

Shadow and Bone è la nuova serie fantasy di Netflix ai primi posti della classifica, tra i prodotti più visti della piattaforma negli ultimi giorni. Tratta dai bestseller del GrishaVerse scritti da Leigh BardugoShadow and Bone (Tenebre e Ossa) è ambientata in un mondo fantasy, sconvolto dalla guerra in cui la soldatessa e orfana Alina Starkov scopre un potere straordinario che potrebbe salvare il suo paese. Al fianco di Jessie Mei Li, troviamo l’attore Archie Renaux, che interpreta Malyen Oretsev e  Ben Barnes che veste i panni di Darkling, il carismatico Generale Kirigan.

Tra i libri e la serie ci sono degli importanti cambiamenti che hanno sorpreso i fan. Nel romanzo di Leigh Bardugo, Kirigan (Ben Barnes) sceglie di baciare Alina (Jessie Mei Li) in modo inaspettato.  Ma nell’adattamento Netflix di Shadow and Bone, è Alina che fa il primo passo e bacia Darkling nell’episodio cinque.

L’attrice Jessie Mei Li ha raccontato la scelta di questa decisione: “Questa era una delle cose veramente importanti per tutte le persone coinvolte – gli scrittori, i registi, io ed anche Ben. Volevamo davvero che quel bacio fosse incluso perché ci sono molti spettatori più giovani che guardano la serie e penso sia un messaggio molto importante. Nello show, Alina è indipendente e prende decisioni basate sul suo cuore ed il suo intuito piuttosto che su quello che le viene detto”.

Ben Barnes ha raccontato di essere preoccupato per la scena da girare ed ha dichiarato ad The Hollywood Reporter:  “Abbiamo parlato molto del tema, se è lei a iniziare il bacio, significa che Alina ha il controllo della situazione. Ma, mi sono chiesto: Ma è davvero così? Perché abbiamo prestato attenzione a tutto ciò negli ultimi anni e questo le dà una sorta di apparente controllo della situazione, ma lei è ancora un’orfana che non comprende le regole di questo uomo che rade tutto al suolo e sta manipolando il suo potere “.

Alla fine si è deciso, tuttavia, che la scena in cui Alina sceglie di baciare per prima Darkling fosse la scelta più saggia da compiere.

Successivamente, sempre nell’episodio cinque di Shadow and Bone, dopo aver dimostrato le sue capacità alla corte del re, Alina si trova da sola in una stanza con Kirigan. Entrambi sono coinvolti dalla passione e si baciano. Stanno per fare sesso ma Darkling si ferma e chiede ad Alina: “Sei sicura? “. Per quanto riguarda il “Sei sicura?”, Ben Barnes ha raccontato di aver voluto aggiungere la battuta alla sceneggiatura. E così la scena in cui Alina e Darkling stanno per fare sesso, fa emergere il tema del consenso sessuale tra uomo e donna.

Sul tema del consesso sessuale nell’episodio cinque di Shadow and Bone, Ben Barnes racconta: “Il mio contributo è stato durante il momento più pesante del libro e nel momento in cui porto Alina sul tavolo. Volevo aggiungere qualcosa, che alla fine è stato, ‘Sei sicura?’ Non risolve nulla. È un personaggio problematico indipendentemente dall’angolazione da cui lo guardi. È imperdonabile e incondonabile nei suoi abusi di potere. Ma volevo segnalarlo come un tema che vale la pena esplorare per loro perché ciò lo rende rilevante. È un catalizzatore per la discussione sul fatto che lei abbia il libero arbitrio in questo momento e se stiamo facendo le nostre scelte e se c’è spazio per la comprensione tra loro dato che lui potrebbe davvero provare dei sentimenti per lei. Ed era molto importante per me farlo, portare qualcosa di me nel momento prima che venga rivelato che è un personaggio manipolatore. Come attore, devo trovare dei modi per perdonarlo e motivare le sue scelte. Ma non stiamo fingendo che quest’uomo sia una sorta di antieroe, davvero.”

Inoltre, Barnes ha raccontato una particolare scene in cui non ha apprezzato il modo di porsi del suo personaggio:

“La cosa peggiore che fa in tutta la storia – per me – è usare la conoscenza [acquisita da Mal] in cui apprende che Alina ama le iridi blu. Darkling le regala immediatamente le iridi blu. Quel gesto mi fa sentire male, in quel momento, perché è la scena più evidente che dimostra che lui la sta manipolando, ed è così esteriore che mi fa sentire male. Quando ho visto quella parte nello spettacolo ho pensato: ‘Non lo so. Non voglio interpretare un cattivo, voglio interpretare un bravo ragazzo”.

DAVID APPLEBY/NETFLIX
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prev
Dungeons & Dragons: iniziano le riprese del film con Regé Jean Page

Dungeons & Dragons: iniziano le riprese del film con Regé Jean Page

Regé Jean Page ha iniziato ufficialmente le riprese del film Dungeons &

Next
Bridgerton 2: Nicola Coughlan e Luke Thompson in una foto insieme durante una pausa dal set

Bridgerton 2: Nicola Coughlan e Luke Thompson in una foto insieme durante una pausa dal set

Le riprese di Bridgerton 2  sono ufficialmente iniziate a Londra da alcune

You May Also Like