Jessie Mei Li parla di Shadow and Bone: «Penso che sia importante raccontare in una serie fantasy il razzismo nei confronti degli asiatici»

SHADOW AND BONE (L to R) JESSIE MEI LI as ALINA STARKOV in SHADOW AND BONE Cr. DAVID APPLEBY/NETFLIX © 2021

Jessie Mei Li è la protagonista di Shadow and Bone, la nuova serie fantasy di Netflix. Tratta dai bestseller del GrishaVerse scritti da Leigh BardugoShadow and Bone (Tenebre e Ossa) è ambientata in un mondo sconvolto dalla guerra in cui la soldatessa e orfana Alina Starkov scopre un potere straordinario che potrebbe salvare il suo paese.

L’attrice, in un’intervista, ha parlato di quanto sia stato importante per lei essere un’attrice asiatica all’interno di una serie fantasy, che non è specificamente un prodotto ‘asiatico’. L’attrice ha posto attenzione sulla necessità della diversità all’interno della narrazione, raccontando:

«Ero così felice che si parlasse della razza di Alina, perché avrebbe potuto essere un caso in cui lo show voleva solo aumentare la diversità. Ma quando la tua storia si svolge in un paese che è in guerra e la storia riguarda la ricerca del luogo a cui appartieni e della tua identità, non c’è modo migliore per dimostrarlo.

SHADOW AND BONE (L to R) JESSIE MEI LI as ALINA STARKOV in SHADOW AND BONE Cr. COURTESY OF NETFLIX © 2021

Come persona di razza mista della diaspora asiatica che vive in un paese da cui i tuoi genitori non provengono, è così riconoscibile. Soprattutto visto il clima in questo momento e le conversazioni in corso e la violenza nei confronti degli asiatici, penso che sia davvero importante che le persone possano vedere che ciò accade. Ne senti parlare sempre di più, ma onestamente, per la maggior parte della mia vita, le persone hanno quasi negato che le persone siano razziste nei confronti degli asiatici».

Jessie, infatti, interpreta il personaggio di Alina Starkov, una disegnatrice di carte topografiche ed una giovane soldatessa orfana che è costantemente vittima di sopraffazione a causa delle sue origini. Alina è per metà Shu, ovvero originaria di un paese asiatico.

Jessie Mei Li ha dichiarato: «Se le persone dicessero qualcosa di umiliante o razzista sulla mia famiglia o su me stessa, direbbero: “Oh, è solo uno scherzo” e, beh, non lo è – lo stai ancora dicendo. Vedere più rappresentazioni sullo schermo è fantastico, ma anche riconoscere questi problemi in un ambiente fantasy consente alle persone di vedere in modo più obiettivo quanto sia sciocco quel tipo di comportamento».

Shadow and Bone è una produzione Netflix di 21 Laps Entertainment. Nel cast troviamo Jessie Mei Li nei panni di Alina Starkov, Archie Renaux (Malyen Oretsev), Freddy Carter (Kaz Brekker), Amita Suman (Inej), Kit Young (Jesper Fahey). Ben Barnes interpreta il carismatico Generale Kirigan.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prev
Emma Mackey diventa Emily Brontë nel film biografico ‘Emily’ di Frances O’Connor

Emma Mackey diventa Emily Brontë nel film biografico ‘Emily’ di Frances O’Connor

Emma Mackey sarà Emily Brontë

Next
Luna Park, la nuova serie Netflix con protagonista Simona Tabasco

Luna Park, la nuova serie Netflix con protagonista Simona Tabasco

Netflix ha annunciato poche ore fa la sua nuova serie italiana dal titolo Luna

You May Also Like